A Cherasco la quinta edizione di “Nel giardino del Castello”

A Cherasco la quinta edizione di “Nel giardino del Castello”

Grande attesa a Cherasco per la quinta edizione  de “Nel giardino del Castello”, mostra-mercato di fiori, piante ornamentali, da frutto e da orto. Saranno due giorni – sabato 20 e domenica 21 maggio, dalle 9.00 alle 19.00 al Castello Visconteo – che coinvolgeranno il  centro storico cittadino, con esposizione di fiori, piante e arredi, ma anche con

Grande attesa a Cherasco per la quinta edizione  de “Nel giardino del Castello”, mostra-mercato di fiori, piante ornamentali, da frutto e da orto. Saranno due giorni – sabato 20 e domenica 21 maggio, dalle 9.00 alle 19.00 al Castello Visconteo – che coinvolgeranno il  centro storico cittadino, con esposizione di fiori, piante e arredi, ma anche con eventi che regaleranno ai visitatori tutte le informazioni necessarie per immaginare, realizzare o migliorare il proprio orto o giardino di casa.

Quest’anno il filo conduttore sarà la riscoperta di due vocazioni proprie della città di Cherasco ed in particolare del Centro Storico: la produzione orticola e quella del frutteto, entrambe dettate dalla necessità dei lunghi assedi subìti dalla Città-fortezza medieval-barocca, tanto che orti di ogni dimensione hanno occupato i bastioni a stella seicenteschi.

La manifestazione offre la possibilità esclusiva di visite guidate nei giardini di antichi Palazzi cheraschesi. Orti e giardini nascosti dalle mura quindi, come già era in antichità quando la città fu costruita “in alto” proprio per preservare le acque e mantenerle salubri scongiurando il diffondersi di malattie come la peste.

Ospite speciale di questa edizione sarà Federico Francesco Ferrero, al quale nella mattinata di domenica 21/05 verrà dedicato il Barolo Mantoetto 2013 (Barolo prodotto di una sola vigna che va sotto l’etichetta di riserva Mantoetto),  e al quale nel pomeriggio verrà consegnato il Premio Città di Cherasco “Nel Giardino del Castello 2017” con la seguente motivazione:

“Il Premio Città di Cherasco – Nel Giardino del Castello 2017 viene attribuito al Dr. Federico Francesco Ferrero, in considerazione della sua volontà, e rara capacità, di superare la stanca liturgia del divismo gastronomico e culinario, con l’esercizio costante e fermo del ricupero di quanto ancora rimane di vitale e salvifico nella conservazione, e nella trasmissione, dei modi di coltivare i prodotti della terra destinati all’alimentazione, nonché del rispetto anche dei modi di essere, individuali e comunitari, che furono dei nostri padri e sono giunti fino a noi pur attraverso il frastuono della contemporaneità.”

La due giorni sarà anche, infine, un’occasione per vedere il restauro completato del Castello Visconteo – trecentesco, unico di stile milanese in Piemonte – con un nuovo ponte levatoio e con il recupero della grande villa Liberty addossata al maniero, ivi compresa la lunga balaustrata affacciata sulla Langa.

Durante la manifestazione si terranno anche tanti appuntamenti dedicati alle famiglie ed ai bambini. Da segnalare in particolare:

SABATO 21
Ore 14,00 Grande Caccia al Tesoro riservata ai bambini: a piedi per le vie del centro storico, alla riscoperta di monumenti e di alberi cittadini. Ritrovo all’Oratorio alle ore 14, partenza per gruppi guidati dagli animatori dello stesso Oratorio. Durata della Caccia circa due ore. Servono occhi attenti e tanta curiosità.

DOMENICA 21

  •   Al mattino e al pomeriggio: spettacoli di Falconeria a cura del GruppoMajestic Falconry.
  •   Dalle ore 10,00 alle ore 17,30 “Giardini Aperti”: Visite esclusivamente guidate nei giardini di antichi Palazzi cheraschesi con partenza dal Castello Visconteo. In tutti i giardini, nell’orario di apertura, accompagnamento musicale dal vivo a cura dei ragazzi della Fondazione Fossano Musica e dal Circolo Culturale Eureka.
  •   Ore 15,30 premiazione Federico Francesco Ferrero Premio Città di Cherasco “Nel Giardino del Castello 2017”
  •   Ore 16,00 Nel Giardino del Castello – Terrapieno. Premiazione del Concorso, riservato alle scuole del plesso cheraschese, “Forme e colori: noi nella natura”.

Seguirà la tradizionale merenda: panini freschi offerti dalle Delizie sotto l’Arco, il cioccolato da, e di, Mauro Riccardi e le fragole di Sommariva Bosco offerta dall’Associazione Cherasco 1631. Le festose bolle di sapone offerte da “Il Chiodo Fisso” faranno più bella la festa.
Si svolgerà inoltre nell’arco dei due giorni il Cherasco Photo Contest, un concorso fotografico alla sua seconda edizione dedicato alla manifestazione cheraschese “Nel Giardino del Castello”. Il Concorso è aperto a tutti, non c’è limite di età e capacità tecnica. La partecipazione è gratuita. L’hashtag dedicato è #nelgiardino17.
Per visionare il calendario eventi aggiornato e completo delle due giornate, visitare il sito: http://www.nelgiardinodelcastello.com/programma.html o la pagina FB @NelGiardinodelCastello https://www.facebook.com/nelgiardinodelcastello/.

La manifestazione è ad ingresso libero.

 

anna.rubinetto
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos