Ogni tuo respiro, un film commovente ma ricco di humor

Ogni tuo respiro, un film commovente ma ricco di humor

Ogni tuo respiro è un film che riesce in un’impresa quasi impossibile, quella di dirottare una storia dolorosa di una vita segnata dalla malattia verso i binari inconsueti di un umorismo sottile, di chiaro stampo british, quasi a voler sottolineare come nella vita anche i momenti più bui possono essere vissuti come un’opportunità. Supportato dalla

Ogni tuo respiro è un film che riesce in un’impresa quasi impossibile, quella di dirottare una storia dolorosa di una vita segnata dalla malattia verso i binari inconsueti di un umorismo sottile, di chiaro stampo british, quasi a voler sottolineare come nella vita anche i momenti più bui possono essere vissuti come un’opportunità.

Supportato dalla forza dell’amicizia  e dell’amore  il protagonista Robin Cavendish  (interpretato da Andrew Garfield), con la moglie Diana Blacker (interpretata da Claire Foy),  dimostra che si possono aiutare gli altri a lottare per avere ancora momenti felici, anche se l’handicap è padrone della tua vita. Perchè fino all’ultimo respiro si è vivi, nonostante tutto!
Nel 1957, Robin Cavendish, un prestante e carismatico giovanotto inglese, incontra una splendida donna di nome Diana Blacker e nel giro di breve tempo decide di sposarla. Insieme alla moglie si trasferisce in Kenya, dove lavora come intermediario nel commercio del tè. Ma nel giro di pochi mesi viene colpito dalla poliomielite, che lo lascia completamente paralizzato dal collo in giù e dipendente da un respiratore artificiale.
Ma Robin desidera più di qualsiasi altra cosa vivere nel mondo anziché in un letto d’ospedale e Diana è fermamente determinata ad aiutarlo a realizzare il suo sogno. Contro il parere di tutto il personale medico, Robin lascia l’ospedale e riesce a riconquistare una certa autonomia grazie a una straordinaria sedia a rotelle collegata a un respiratore, progettata e realizzata da un suo amico, il Professor Teddy Hall.
Già solo compiendo quest’atto di sfida, Robin diventa un pioniere, ma è soltanto l’inizio di una lunga crociata in difesa di altre persone gravemente disabili che hanno come lui il diritto di beneficiare di quel grado di mobilità per cui ha tanto lottato. Spiazzando i medici specialisti solo con la sua sopravvivenza, Robin lotta instancabilmente per tutelare i diritti dei disabili, con l’amata moglie Diana sempre al suo fianco.
Ispirato alla vera storia dei genitori del produttore Jonathan Cavendish, Ogni tuo respiro affronta temi importanti come il testamento biologico e l’eutanasia, oltre ad essere un vero inno al coraggio e alla forza d’animo, sentimenti che invitano a vivere ogni respiro come se fosse l’ultimo.

Claudia Di Meglio

OGNI TUO RESPIRO

REGIA
Andy Serkis

INTERPRETI
Andrew Garfield, Claire Foy
BIM DISTRIBUZIONE
Uscita nei cinema: 16 novembre 2017
claudia.dimeglio
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos