“Pubblicitario per un giorno” è il contest video su salumi e carne suina rivolto agli studenti delle scuole superiori di II° grado e delle Università. Coinvolte circa 3000 scuole superiori e 80 Università, ma … solo i  mini-video più originali e creativi saranno premiati! 

 Siamo al rush finale per ‘Pubblicitario per un giorno’, il contest promosso dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), in collaborazione con l’Unione Nazionale Consumatori (UNC), che si rivolge agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia e alle Università e che termina il 15 febbraio.

In cosa consiste?

Gli studenti dovranno realizzare un mini-video pubblicitario della durata massima di 2 minuti che dovrà affrontare i messaggi chiave della campagna che sono: Qualità e sicurezza della filiera suinicola; Tradizione e gusto in tavola; L’importanza dell’equilibrio fra alimentazione e attività fisica; Carne suina e salumi nella dieta mediterranea.

L’iniziativa rientra nella campagna ‘Salumi e carne suina: energia che è un piacere’ un progetto di informazione e promozione dei prodotti della filiera suinicola realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo e di ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare.

Il video è lo strumento preferito del mondo web e i giovani, sono fra i più attivi, sia quando si tratta di produrre video, che quando si tratta di guardarli. I dati forniti da YouTube, la principale piattaforma di video sharing, indicano che ogni mese accedono alla piattaforma oltre 1,9 miliardi di utenti e ogni giorno i visitatori guardano oltre un miliardo di ore di video, generando miliardi di visualizzazioni. Questi sono numeri che registrano più di una tendenza, sono un nuovo modo di intendere la relazione con i media, facendo diventare gli utenti stessi, dei comunicatori attivi ha affermato Monica Malavasi, Direttore dell’IVSI.

 “L’educazione ai consumatori parte dai più giovani soprattutto quando riguarda le abitudini alimentari. Per questo ci teniamo a questa iniziativa rivolta alle scuole, che coinvolge gli studenti parlando il loro linguaggio, quello appunto dei video. Oggi purtroppo soprattutto in campo alimentare non mancano le fake news che rischiano di sedimentarsi nell’opinione collettiva creando grossi danni ai consumatori e all’industria: i ragazzi di oggi sono giovani consumatori ed è nostro dovere informali adeguatamente affinché compiano scelte consapevoli oggi e in futuro”, ha affermato Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

Per questo, il nostro progetto chiede la partecipazione dei giovani, per intercettare la loro creatività, la voglia di esprimersi attraverso lo strumento del video, costruendo il messaggio nel modo più facilmente comprensibile dai propri coetanei.

Lo stile, lo scenario, l’ambientazione…tutto può essere scelto a piacimento dai ragazzi: non ci sono regole stilistiche da rispettare, per i video da presentare in gara. Ognuno sceglierà gli elementi che riterrà più utili per far arrivare i contenuti della campagna, in maniera innovativa ed efficace, immaginando di parlare al grande pubblico.

I lavori devono essere inviati entro e non oltre il 15 febbraio 2019 e, oltre ad essere valutati da una giuria tecnica, verranno votati anche dagli utenti in rete.

Dal 18 febbraio al 28 febbraio 2019 gli elaborati ritenuti idonei al concorso saranno caricati sui canali social di IVSI (SalumiAmo su Facebook e SalumiAmoTv su Youtube) per essere votati dal pubblico social. L’elaborato che riceverà più like, condivisioni e interazioni riceverà il premio “voto del pubblico”, mentre il migliore elaborato delle scuole superiori e quello del mondo universitario, saranno scelti dalla giuria di tecnici.

I migliori tre video saranno premiati durante un evento a Roma: in palio, tre gift card (due da 500 € e una da 300 €).

 

LA CAMPAGNA “SALUMI E CARNE SUINA: ENERGIA CHE E’ UN PIACERE”

La campagna Salumi e carne suina: energia che è un piacere mira a sensibilizzare consumatori e media sull’importanza della presenza di proteine animali in una dieta equilibrata soprattutto per alcuni soggetti come i bambini in età pediatrica, gli sportivi o gli anziani e in associazione all’attività fisica e ad un corretto stile alimentare. Tra gli obiettivi perseguiti dalla campagna, anche attraverso l’iniziativa ‘Pubblicitario per un giorno’, ci sono la lotta alla disinformazione sul tema nutrizionale e sulla filiera suinicola, la promozione del patrimonio tradizionale e gastronomico del nostro Paese e la valorizzazione di sistemi produttivi legati al territorio di appartenenza, quali le produzioni DOP e IGP.