360 gradi di benessere”, libro scritto da Vito Gadaleta e Lisa Di Giovanni con la prefazione della professoressa Maura Ianni, edito da Jolly Roger edizioni, raccoglie contributi di esperti e professionisti per migliorare con attenzioni quotidiane Corpo, Mente, Anima, Nutrizione e Psicologia.
Utile per mettere in pratica i buoni propositi del prendersi maggiore cura di sé.

 L’opera si apre con un focus sulla cura del corpo, dove  si affrontano argomenti attuali, di forte interesse: medicina olistica e tradizionale, respirazione, gestire le emozioni e vivere lo sport come arricchimento personale.

Non mancano approfondimenti su disturbi molto diffusi come reflusso gastrofaringeo, i benefici dell’osteopatia fino ad argomenti più leggeri ma di forte impatto anche emotivo sul benessere della persona come la cosmesi, il fitness fai da te, la nuova tendenza dell’armocromia e consigli pratici per ottenere sempre un’abbronzatura sana.

 Nella seconda sezione, dedicata alla mente, il libro di Gadaleta e Di Giovanni indaga il rapporto tra cuore e corpo, la gestione dell’ansia e dei momenti di tensione, l’efficacia della meditazione e della pratica mindfulness.

Grande spazio anche ai rischi di internet con i consigli pratici di “un uso consapevole della rete”, le problematiche legate alla manipolazione psicologica, al distacco emotivo e alla filofobia. Ampiamente trattati anche argomenti come gli amori tossici e la salute del cervello.

 Nei capitoli dedicati all’anima, i due autori svelano i trucchi su come essere autentici e curare attentamente il giardino dell’io interiore, raccontando in maniera esaustiva i benefici “dei suoni capaci di curare dentro”.

 L’elemento nutrizione poi, è un altro fattore certamente cardine: non mancheranno cenni ai trend del momento, come la nuova moda “pasto pokè”, ai trucchi su come cambiare piano alimentare e sulla correlazione tra il mangiare male e il sentirsi poco in forma.

 La sezione psicologia, infine, strizza l’occhio alla gestione del conflitto in adolescenza, alle problematiche legate al body-shaming, e ai sentimenti di sfiducia verso il prossimo.

 Un libro capace di affrontare  diversi argomenti utilizzando un linguaggio versatile, e di arrivare ad una moltitudine di lettori.

Una guida semplice ed efficace per regalare spunti importanti per raggiungere il benessere totale, a 360 gradi, proprio come suggerisce il titolo.

Link di vendita online:

https://www.amazon.it/gradi-benessere-manuale-benessere-corpo/dp/8831938967

https://www.lafeltrinelli.it/360-gradi-di-benessere-manuale-libro-vito-gadaleta-lisa-di-giovanni/e/9788831938969

https://www.mondadoristore.it/360-gradi-benessere-manuale-Lisa-Di-Giovanni-Vito-Gadaleta/eai978883193896/

 

 Info biografiche:

Vito Gadaleta

Laureato in Scienze Organizzative e Gestionali, Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dell’Emilia-Romagna. Impiegato presso il Ministero della Difesa, dal 2009 si occupa di pubblica informazione e comunicazione.
Molti i suoi articoli apparsi su importanti testate giornalistiche a livello nazionale.
Appassionato di medicine alternative e olistiche è diventato Facilitatore Mindfulness ed esperto in Meditazione. Nel 2021 fonda la sua prima rivista on line “VITA”, di cui è editore e direttore responsabile.
Amante delle collaborazioni ed esperto di editoria con conoscenze approfondite di grafica, Design e impaginazione, collabora con la rivista semestrale “La finestra sul Gran Sasso”.
Ha pubblicato il libro dal titolo “Ricomincio dai bambini” (medicina alternativa) ed è co-autore del libro “Una Repubblica in festa”.

 Lisa Di Giovanni

Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dei giornalisti del Lazio e scrittrice. Predilige le collaborazioni, infatti è coautrice di diversi libri: saggi, narrativa, fumetti e raccolte poetiche. Lavora da oltre un ventennio per una società di telecomunicazioni.
Ha fondato P.R.& Editoria, ufficio stampa che si occupa di valorizzare libri, autori, eventi e tutto quello che ruota attorno alla cultura, al sociale e all’inclusione.
È portavoce di Associazione Nazionale Azione Sociale Lazio, fa parte del gruppo delle professioniste della Confederazione AEPI ed è il direttore del semestrale “La finestra sul Gran Sasso”.