A Milano continuano i festeggiamenti in Piazza Portello, zona Viale Certosa/Piazzale Accursio, per il 40esimo anniversario diIper la grande i”, presente al Portello con uno dei suoi ipermercati migliori: 8 week end con protagonisti alimenti di primissima qualità, frutto di una selezione meticolosa e mai banale. Il ricco calendario di appuntamenti, partito domenica 21 settembre con una grande festa d’apertura ed una maxi torta, proseguirà tutti i week end, fino a domenica 16 novembre, con una ricca rassegna dedicata al cibo e al mondo culinario, con tanti appuntamenti di nicchia e ricercati, capaci di risvegliare i cinque sensi, accompagnati da spettacolari show cooking e deliziose degustazioni, intervallate da intrattenimenti musicali a tema.

  • Sabato 27 e domenica 28 settembre VOILA’ LA BAGUETTE: il campione mondiale di panificazione, il francese Laurent Le Bagousse, racconterà tutti i segreti per ottenere una baguette imbattibile e delizierà tutti gli appassionati con spiegazioni, dimostrazioni e show cooking d’artista. Le dimostrazioni di Labagousse si alterneranno a raffinati intermezzi musicali che faranno rivivere la magica atmosfera francese.
  • Sabato 4 e domenica 5 ottobreALLA SCOPERTA DEL PATANEGRA: un week end imperdibile in Piazza Portello, per lasciarsi catapultare in Spagna, grazie a coinvolgenti spettacoli di flamenco e agli esperti jamoneros: i tagliatori spagnoli, guideranno il pubblico di Piazza Portello alla scoperta di quello che è considerato uno dei più pregiati prosciutti al mondo.
  • Sabato 11 e domenica 12 ottobre FUNGHI, CHE PASSIONE: una mostra imperdibile per gli amanti del mondo micologico che potranno scoprire tutti i segreti di questo delizioso e raffinato alimento grazie agli esperti presenti e allo chef Marco Valletta, che stupirà i presenti con fantastici show cooking.
  • Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 ottobreIL GIRO D’ITALIA IN 56 VINI: tre giorni tutti da bere, per scoprire i profumi e i sapori caratteristici dei migliori vini italiani, a basso contenuto di solfiti e tutti a denominazione d’origine: con l’aiuto dei produttori, affiancati da esperti enologi, il pubblico sarà guidato in un viaggio attraverso la nostra penisola,  per assaggiarne le migliori uve e capire come nasce il prodotto finale, il tutto immersi in una rilassante atmosfera jazz.
  • Sabato 25 e domenica 26 Ottobre UN’ACETAIA AL PORTELLO: un weekend tra show cooking e degustazioni per scoprire i segreti del famoso ”oro nero” e  dare risalto al “genio” dei produttori di aceto balsamico, una delle eccellenze più significative del made in Italy.
  • Domenica 9 novembreTARTARE COME TI VALORIZZO LA CARNE: un incontro con Bruno Bassetto, celebre macellaio ed eclettico scrittore  che, come descritto nel suo libro dal titolo “Fra tagli d’Italia: dalle corna alla coda”, racconterà la sua filosofia culinaria e valorizzerà i tagli meno pregiati della carne illustrando al pubblico tecniche, abbinamenti e trucchi per realizzare una tartare battuta al coltello a regola d’arte.
  • Sabato 15 e Domenica 16 novembreIL FIORE D’INVERNO, IL RADICCHIO TARDIVO: un viaggio alla scoperta del Radicchio Rosso di Treviso IGP e del Variegato di Castelfranco IGP, delle loro proprietà e potenzialità, guidati dagli appetitosi show cooking di Ilenia Bazzacco, terza classificata alla prima edizione di Master Chef e vincitrice del “Radicchio d’oro”.

Tanti appuntamenti da non perdere, per tutti gli amanti della cucina e delle sue infinite sfaccettature.

Piazza Portello è situata nell’area milanese storicamente occupata dall’Alfa Romeo, dove è stato realizzato un vero e proprio quartiere metropolitano. Accanto alle consuete attività commerciali, affiancate in questo caso anche da attività artigianali, ci sono una zona uffici, una residenziale e un parco di ben 80.000 metri quadrati. Sulla piazza, nell’insediamento commerciale progettato dallo Studio Valle e caratterizzato dalla grande “vela” di alluminio dalla linea avveniristica che sancisce l’accesso alla “città shopping”, si affacciano più di 50 negozi:
Iper Portello, Botanic, H&M, Zara, la Feltrinelli Village, Darty, Ristò e i più noti brand di moda, tempo libero, cultura e ristorazione.