I recenti dati relativi ai flussi turistici durante le vacanze pasquali ed i ponti confermano un trend che cresce oltre il 5% con le città d’arte sempre mete preferite in Italia per 3 – 4 giorni, sia per le coppie che le famiglie, sia per l’eccellente offerta di eventi culturali che per i timori per la sicurezza nelle città europee.

In questo panorama Milano continua ad aumentare la sua proposta turistica ed in particolar modo la zona della Stazione Centrale ha visto dal 1 Aprile l’apertura di una struttura del segmento più alto della categoria 3 stelle – 43 Station Hotel – posizionato in Via Fabio Filzi 43 dove c’era prima una vecchia struttura alberghiera, Hotel Monopole.
Il brand rievoca gli indirizzi americani con il numero civico prima del nome e l’atmosfera che si respira è accogliente e funzionale, con tocchi di design Made in Italy e decori che ricordano la città meneghina.
Il progetto architettonico dell’hotel è stato curato dallo studio “Progetto Turismo”, nella persona dell’Ingegner Emilio Valdameri, mentre per la ristrutturazione è stata incaricata la società “Edilizia Interna s.r.l.”, che ha curato le ristrutturazioni di grandi nomi dell’hotellerie italiana .

Fin dall’ingresso nella hall si è avvolti in un’esperienza olfattiva creata da Integra Fragrances, dai toni agrumati nella reception fino a fragranze fresche nei corridoi delle camere che si presentano al cliente con decorazioni di alberi per ricordare i boschi della periferia della città.

bty

Siamo stati accolti dal Presidente della struttura Marcello Acerbi che ha brevemente raccontato il lungo iter che hanno dovuto affrontare per riappropriarsi della struttura che era stata data nel 1996 come ramo d’azienda e che oggi con un rilevante investimento di 3 milioni di euro vuole proporre il miglior 3 stelle della zona grazie ad alcune caratteristiche : Location – Confort – senso d’identità ed infine, ma non meno importante, l’effetto WOW realizzato da piccoli accorgimenti come il tipo di materiali usati per colpire i cinque sensi.

“Un indirizzo centralissimo, presso la Stazione Centrale, comodo per la posizione ma al tempo stesso nuovo, fresco, accogliente e abbordabile nel prezzo – perché oggi, sempre più, chi viaggia è attento ai costi ed è disposto a pagare per i servizi che di volta in volta seleziona. Prosegue Acerbi “Il 43 Station Hotel è un progetto ambizioso e porta a Milano una tipologia di struttura che ancora non c’era nella sua categoria: un hotel dove l’ospite deve sentirsi al centro, coccolato di attenzioni. Per dare vita a un progetto di successo abbiamo, fin dall’inizio, studiato ogni aspetto con attenzione scientifica – dal posizionamento al design, dalle tariffe al personale”.

“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti nel primo mese di attività” ha commentato Chiara Tenore, Hotel Manager. “Abbiamo registrato ottimi tassi di occupazione con un picco del 100% nel periodo del Salone del Mobile, e le advanced booking sono molto incoraggianti. I nostri ospiti – ad oggi un mix di 39% italiani e 61% stranieri – nei loro commenti online lasciati dopo il soggiorno dicono di aver particolarmente apprezzato la posizione, il design moderno ed elegante, le camere funzionali e silenziose, così come l’offerta della prima colazione”.

Milano è una città d’affari, e il 43 Station Hotel mette a disposizione dei suoi ospiti una co-working area H24, con PC, stampante, wi-fi ed un elegante salotto con camino.

Buon soggiorno a tutti!

Monica Basile