Ennesimo Film Festival in partnership con Ceramiche Caesar lanciano per l’edizione 2018 della kermesse internazionale di cortometraggi, il nuovo concorso Ennesima Borsa di Studio che mira a finanziare la produzione di un cortometraggio della durata inferiore ai 20 minuti.

 

Sceneggiatori, autori e registi dal 28 gennaio fino al 15 aprile avranno l’opportunità di presentare la propria idea per girare un’opera che sarà co-finanziata con una borsa di studio del valore di €2.500. Il concorso, rivolto ad autori under 40 non ha limiti relativi al genere cinematografico dell’idea presentata, ma prevede l’obbligo che in una scena del film sia presente in modo riconoscibile uno dei luoghi di interesse del Comune di Fiorano Modenese.

«Finanziare la produzione di un cortometraggio è una novità assoluta per un festival di cortometraggi – spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli organizzatori della kermesse – e siamo molto contenti che l’Ennesimo si mostri all’avanguardia anche in questo ambito. Di questa opportunità, resa possibile grazie alla partnership con Ceramiche Caesar e all’impegno dell’Amministrazione Comunale, saranno non solo giovani registi emergenti, quanto l’intera comunità. Girare una scena del cortometraggio a Fiorano, darà modo agli autori di conoscere meglio il territorio, ma anche al territorio di avvicinarsi a nuove realtà, come la produzione cinematografica, che potrebbero portare benefici e nuovi vantaggi. Per questo invieremo ad ogni iscritto al concorso un libretto promozionale che conterrà non solo location e luoghi di interesse in cui poter ambientare il film, quanto agevolazioni di cui la troupe potrà usufruire durante la propria permanenza sul territorio in modo che il Distretto Ceramico possa risultare attrattivo anche per questo genere di attività».

Per Ceramiche Caesar, l’iniziativa fa parte di un progetto continuativo di comunicazione aziendale che da trent’anni si impegna a promuovere idee innovative e dall’essenza tipicamente italiana. Dal 1988 infatti, Caesar è sostenitore e promotore di una cultura della materia orientata alla tutela e al consolidamento del Made in Italy. Per l’azienda scrivere e parlare di Made in Italy ha un valore completo e profondo che include principi importanti quali passione, attenzione, qualità e rispetto: la partnership con Ennesimo Film Festival riafferma il valore della tradizione locale, capace di oltrepassare i confini geografici. La possibilità di mettere a disposizione della kermesse gli spazi aziendali per attività che puntano alla valorizzazione del territorio, costituisce una vision coerente con il mercato attuale per essere pronti alle sfide future.
Il vincitore dell’Ennesima Borsa di Studio sarà annunciato durante la serata conclusiva del Festival che si terrà il 6 maggio 2018 presso il Teatro Astoria di Fiorano. Il vincitore avrà poi un anno di tempo per poter girare il proprio cortometraggio che sarà presentato durante la quarta edizione dell’Ennesimo Film Festival a maggio 2019.
Il Bando di concorso è disponibile su  contest.ennesimofilmfestival.com.

—–
Ennesimo Film Festival è una kermesse internazionale di cortometraggi ideata da Federico Ferrari e Mirco Marmiroli e organizzata da Tilt Associazione Giovanile con il sostegno del Comune di Fiorano Modenese e della Regione Emilia-Romagna.
Obiettivo del Festival è avvicinare il pubblico al mondo del cortometraggio, in modo inclusivo e offrendo una specificità nell’offerta culturale del Distretto Ceramico modenese e reggiano. Nelle prime due edizione, hanno partecipato alla kermesse 1500 spettatori e oltre 4500 fra registi e case di produzione hanno inviato le proprie opere per la seleziona da ben 128 Paesi.

La terza edizione si svolgerà il 4-5-6 maggio 2018 al Teatro Astoria di Fiorano Modenese (MO).

Informazioni Festival: ennesimofilmfestival.com