Un silenzio surreale, quasi onirico, regna ovunque e l’incedere irrequieto dei passi di un uomo rimbomba sinistro sotto i portici di piazza degli Affari. Dietro di lui altri passi, più silenziosi e regolari, che, coperti dalla fitta coltre di nebbia gli si avvicinano rapidi, indisturbati e implacabili.

Mondadori Electa pubblica Il seme della violenza, thriller d’esordio di Ludovico Paganelli ambientato nella Milano di oggi.
Per quasi tredici anni Margot Blanchard, giovane e affascinante commissario di Polizia in piazza San Sepolcro a Milano, è riuscita a governare con successo le ombre che minacciano di oscurare una felicità conquistata a fatica, coronata dal sogno di arrivare ai vertici delle Forze dell’Ordine e da un matrimonio felice che le ha regalato una splendida bimba, Isabelle. Ma anche per lei il tempo di regolare i conti col passato sembra essere giunto inesorabile. È la Vigilia di Natale nell’anno di Expo e in piazza degli Affari viene pugnalato a morte un uomo. Quella notte le strade attorno al centro storico sono deserte e non ci sono testimoni. Sul caso è chiamata a investigare proprio lei.
Coadiuvata nell’indagine dall’ispettore Colasanti e dall’agente Mantovani, Margot scopre che la vittima è un certo Mario Pittaluga, consulente finanziario presso l’agenzia di un noto istituto di credito. Parte l’inchiesta e fin da subito si scopre che Pittaluga arrotondava lo stipendio grazie a una spregiudicata attività speculativa in Borsa.
Margot indirizza l’indagine sulla pista del movente patrimoniale, ma le bastano pochi giorni per rendersi conto che l’attività parallela della vittima non è altro che la punta di un iceberg che nasconde delle verità ben più drammatiche. E sono appunto tali verità a travolgere Margot con furia devastante, costringendola a lottare contro i demoni di un passato ormai lontano dal quale però non può più sfuggire. Perché i terribili fatti che gravitano intorno all’omicidio rischiano di abbattere in un attimo quella stabilità psicologica e familiare per cui Margot ha lottato duramente, e di portare alla luce inconfessabili segreti che le hanno segnato la vita.

IL SEME DELLA VIOLENZA di Ludovico PaganelliBiografia
Ludovico Paganelli nasce a Milano il 13 maggio 1978. Laureato in Scienze Politiche, è Dirigente Sindacale Fabi all’interno del Gruppo Banco BPM. Fin dai tempi dell’università coltiva la passione per la scrittura e l’enogastronomia. Nel 2009 viene ammesso all’albo dei giornalisti e nel 2011 fonda “Viaggi & Tentazioni” (www.viaggietentazioni.it), periodico on line che ospita reportage di viaggi, oltre a recensioni di ristoranti, cantine vinicole e prestigiose strutture alberghiere. Nel tempo libero ama dedicarsi al ciclismo su strada. Vive oggi con la moglie Paola e la figlia Elisa a Santa Margherita Ligure, dopo aver condotto per diversi anni una vita da pendolare per amore tra il capoluogo lombardo e la perla del Tigullio. Ed è proprio durante i continui viaggi in treno che ha scritto Il seme della violenza, il suo primo romanzo.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI 2018
5 Maggio
firma copie a Varesealla libreria Mondadori – Via Emilio Morosini, 10
12 maggio
firma copie a Milanoalla Libreria Hellisbook – Via Losanna, 6 
14 Maggio
firma copie a Bolognaalla libreria Mondadori – Via Massimo D’Azeglio, 34 
17 Maggio
Presentazione del libro a Voghera (PV) al Bar Barocco – Piazza Duomo 38
L’evento sarà patrocinato dal Comune di Voghera, alla presenza dell’assessore alla Cultura Dott.ssa Marina Azzaretti, e sponsorizzato dall’Azienda Agricola Cavallini 1919 che offrirà l’aperitivo.
18 Maggio
firma copie a Romaalla libreria Mondadori – Via Piave, 18 
19 Maggio
firma copie a Alessandriaalla libreria Mondadori – Via Trotti, 58 
25 Maggio
Presentazione del libro a Milanoalla Libreria Rizzoli – Galleria Vittorio Emanuele II, 79alle ore 18,30
26 Maggio
Presentazione del libro a Rapallo(GE) – Parco Villa Tigullio –  Via Luigi Casale, 17alle ore 16
29 Maggio
Presentazione del libro a Genova – alla  Libreria La Feltrinelli – via Ceccardi 10
2 Giugno
Partecipazione al Festival della Parola diChiavari (GE)

Mondadori Electa 14 x 21 cm 288 pp. Brossura con alette 17,90 € in uscita il 17 Aprile 2018 +39 333 1749021- www.electa.it