Sabato 15 novembre, dalle 15 in poi, ultimo appuntamento al Mufant, Museo del fantastico e della fantascienza di Torino, della rassegna Memorie dal futuro, 60 anni di fantascienza Rai, realizzata per celebrare il sessantennale della tv pubblica e del suo rapporto con il fantastico.
La mostra, curata da Silvia Casolari, Davide Monopoli e Paolo Bertetti, è rinnovata e arricchita da una vasta selezione di materiali video e fotografici rari provenienti dalle teche RAI, in collaborazione con la trasmissione di Rai 4 Wonderland. Tra il materiale presente, ci sono riferimenti a trasmissioni ormai di culto, come Gli Eroi di Carta. Dalla Terra alla Luna con la quale la fantascienza esordisce in Rai nel lontano 1954, Il marziano Filippo,  I legionari dello Spazio, A come Andromeda,  Gamma.
 Sabato si inaugurerà anche la nuova sezione del Mufant dedicata a Primo Levi, testimone della Shoah e anche grande amante della fantascienza e del fantastico.
Il pomeriggio comincia con Carlo Modesti Pauer, autore televisivo e curatore di Wonderland, che parlerà della storia della fantascienza nei programmi Rai, si continua con Roberta Mori della fondazione Primo Levi di Torino sugli adattamenti Rai dei racconti fantastici di Primo Levi, per poi proseguire con una tavola rotonda sull’editoria, con Giorgio Raffaelli, fondatore di Zona42, nuova casa editrice specializzata in “fantascienza e altre meraviglie”, Silvio Sosio, direttore editoriale di Delos Books e del più importante sito di fantascienza italiano Fantascienza.com,  Enrica Zunic’, Antonino Fazio e Marco Bertolino.

Elena Romanello