Gli International Opera Awards “Opera Star” (La notte delle Stelle della Lirica) si terrà  alle ore 21.00 a Doha (Qatar) nello splendido scenario dell’Anfiteatro Katara, sotto l’incredibile volta stellata del cielo del Qatar. Nel corso dell’evento verranno proclamati i vincitori dei prestigiosi premi, che celebrano l’eccellenza di alcuni dei più importanti protagonisti della lirica mondiale. 

L’importante evento, giunto alla 7° edizione, organizzato dalla Fondazione Verona per L’Arena e promosso dalla Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per La Musica Lirica e Sinfonica, ha l’ambizione di poter contribuire alla promozione, alla valorizzazione e al rilancio della Lirica nel mondo, alla diffusione di un’arte che è innanzitutto disciplina di vita e di cultura, scuola di sacrificio e di impegno, di studio e dedizione costanti.
Unisce l’antico e il futuro, ha profonde radici nella storia italiana ed europea e insieme rinnova intatto il suo fascino, nell’offrirsi a nuove interpretazioni, alla curiosità dei giovani talenti, alle capacità registiche e scenografiche e soprattutto alle nuove voci.
Il Premio, ideato da Alfredo Troisi già nel 1995, è stato realizzato per la prima volta il 31 agosto 2010, all’Arena di Verona, con grande successo di pubblico e critica, ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e per le Attività Culturali, del Ministero per gli Affari Esteri, del Ministero del Turismo e del Ministero della Gioventù.
La serata-spettacolo, denominata “La Notte delle Stelle della Lirica”, sarà quindi in grado di esaltare la musica lirica attraverso i suoi principali protagonisti. Le categorie interessate sono le seguenti: soprano, tenore, baritono, mezzosoprano, basso, contralto, direttore d’orchestra, orchestra, coro, corpo di ballo, regista, scenografo, costumista.

A seguire, il 1° ottobre gli ambiti premi verranno consegnati in una location italiana, ancora non rivelata.