Con una settimana di anticipo sulla data solita causa visita del Papa, torna a Torino la Festa della Musica, tre giorni di concerti nello storico Quadrilatero romano, di musica di tutti i generi, all’aperto o in luoghi insoliti, per celebrare l’amore per la musica e l’arrivo dell’estate.

In totale, saranno impegnati novecento musicisti in ducento concerti, con sette ore di musica non stop ogni giorno.

Si parte venerdì, alle 20, con un concerto di apertura in piazza Palazzo di Città, con poi concerti dalle 20 alle 24 in vari luoghi intorno, nel Quadrilatero romano.

Sabato alle 11 concerto jazz nel cortile di Palazzo Civico, e poi nel pomeriggio, dalle 17 alle 24, concerti ininterrotti in luoghi del centro come piazza Corpus Domini, il cortile del MAO, piazza Savoia, piazza della Consolata, piazza Emanuele Filiberto, via Garibaldi.

Domenica tutto per i cultori della musica più giovani, con percorso guidato dalle 10 e 30 alle 12 e 30, concerto di scuole di musica dalle 17 alle 22 e chiusura in piazza Palazzo di Città.

In parallelo alla festa della musica, ci sono altre attività collaterali, come alcuni concerti presso Pepe store in via Lagrange 16, le lezioni di musica ad un euro in vari punti da parte dell’associazione Mercanti di note, e soprattutto Metti in piazza la cultura in piazza Carignano.

Sabato e domenica varie forme di cultura si alterneranno, con performance di scultura, gara letteraria, concerto con la Musica per i Reali fuochi d’artificio di Haendel alle 17 di sabato, un incontro sui libri domenica alle 10 e 30, performance teatrali e gare di musica.

Tutti gli eventi sopra descritti sono ad ingresso libero.

I programmi completi sono sotto http://www.festadellamusicatorino.it/ e http://www.vv-verbavolant.it

Elena Romanello