Sabato 17 ottobre, dalle 15 in poi, apre a Torino il Mufant, Museo del fantastico e della fantascienza, presso la nuova sede di oltre mille metri quadrati in via Reiss Romoli 49  bis. Si tratta del primo Museo italiano e europeo, se non mondiale, dedicato al mondo del fantastico in tutte le sue forme e espressioni: ci sono in giro esposizioni tematiche, su Jules Verne, Doctor Who, Guerre stellari, lo Studio Ghibli, Gundam, ma niente che contenga tutto come in questo caso.
Il  si presenta con un percorso che comprende una sala dedicata alla protofantascienza, da Luciano di Samostata a Jules Verne, due grandi saloni sul fantastico al cinema, in tv, nei fumetti, nei cartoni animati, nei libri e secondo determinati filoni, uno spazio su Star Trek e uno su Star Wars, uno spazio dedicato all’esposizione di artisti del fantastico, una biblioteca specializzata, una sala proiezioni.
La giornata di sabato inizia alle 16,  con i saluti istituzionali di  Maria Grazia Pellerino, Assessora ai Servizi Educativi Città di Torino, alcuni rappresentanti dell’Assessorato alla Cultura, Turismo e Promozione del Comune di Torino, Rocco Florio, Presidente Circoscrizione 5 Torino, Antonio Ciavarra, Coordinatore V commissione Circoscrizione 5 Torino e Lidia Andolfatto, Coordinatrice I commissione Circoscrizione 5 Torino.
A seguire la presentazione del progetto Io alieno con Roberta Mori del Centro Internazionale di Studi Primo Levi, sostenuto dal piano adolescenti della Città di Torino, con un’anteprima di cortometraggi di ragazzi e ragazze delle scuole torinesi ispirati ai racconti di fantascienza di Primo Levi, che al genere si dedicò molto. Alle 16 e 40 si inaugura nella sala delle mostre temporanee l’esposizione Il Futuro Immaginario, la prefantascienza dal Settecento al Novecento a cura di Piero Gondolo della Riva,  studioso e collezionista dell’opera di Jules Verne e delle visioni del futuro realizzate nel passato.
Alle 17 il gruppo di Fast forward future lab Torino presentano il gioco di carte The Thing from the Future, subito dopo si scopriranno i murales di XEL, artista del MAU, realizzati fuori dall’edificio che ospita il Museo. Ancora arte subito dopo con l’inaugurazione della GAF, Galleria d’Arte fantastica con l’artigiana ed effettista torinese Cristina Accettulli.
Alle 18, presentazione del musical Sogni animati, in scena nei teatri italiani a partire dal 2016, con il gruppo Fausto Avaro Duke Fleed Italian impersonator & Go Nagai Cosplay Group e la New Ballet Academy – Scuola di Musical di Martina Bombardieri, tutto ispirato all’universo dei robottoni Goldrake, Jeeg e Mazinga. Dopo, spazio per i comics a stelle e strisce, con la Avengers Italian Division sul mondo del cosplay e del “Marvel Cinematic Universe”, con un’esposizione sui film Marvel e la serie tv Agents of Shield.
A seguire, presentazione del progetto Videogamelab sui videogiochi con Federico Ercole, delle collaborazioni tra il Mufant e il ToHorrorFilmFest con Massimiliano Supporta, direttore artistico del festival, intitolazione della sala di Star Trek al compianto fondatore dello STIC Alberto Lisiero e della biblioteca a Riccardo Valla, traduttore e curatore letterario di numerose collane di fantascienza.
Si chiuderà con due interventi sull’animazione giapponese, uno sulle figure femminili di Hayao Miyazaki con Luca Bruno e l’altro su Gundam a cura del suo club italiano.
Tra gli altri ospiti, Saven Systems con dimostrazioni di stampa 3D., il progetto di musica elettronica Artico culto, Urbanspaceman,  Terra di Goblin che presenta una collezione di rarità discografiche internazionali per i quarant’anni di Profondo Rosso, il club sulla serie Visitors Quinta colonna.
L’inaugurazione rientra nella programmazione del Moving TFF.
Gli orari di apertura del Mufant saranno poi dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19, lunedì e martedì su prenotazione dalle 15 alle 18, mercoledì chiuso.  Il Mufant sarà inserito da gennaio nell’Abbonamento Musei Torino Piemonte.
Per informazioni contattare via mail l’indirizzo mufant2013@gmail.com o visitare il sito www.mufant.it .

Elena Romanello