Dal 17 al 19 settembre Torino si arricchisce di un nuovo festival cinematografico dedicato al Cinema catalano, una realtà spesso poco nota ma molto viva e vitale, culturalmente peculiare e originale, intorno alla città di Barcellona che tanti legami ha già con il capoluogo piemontese a cominciare dalla primaverile festa di san Jordi.
Presso il cinema Classico in piazza Vittorio Veneto 5 si succederanno proiezioni di classici e novità in lingua catalana, a cura dell’Institut Ramon Llull e di Exit media.

Si parte giovedì 17 alle 19 e 30 con il classico anni Cinquanta Brigada Criminal di Ignacio F. Iquino, un noir che fece epoca e fece da apripista per altre pellicole. Il film sarà presentato da Esteve Riambau, direttore della Filmoteca di Catalunya.

Si continua con quattro pellicole recenti: venerdì 18 alle 19 10.000 km di Carlos Marqués-Marcet, vincitore del Premio Goya 2015 come Miglior Regista Esordiente, storia di un amore a distanza, con Natalia Tena, volto noto ai fan di Harry Potter e de Il Trono di SpadeAlle 21 si continua con lo storico Stella Cadente di Lluis Miñarro, presentato al Festival di Rotterdam e al Torino Film Festival, sul breve e instabile regno in Spagna di Amedeo di Savoia, Re del Piemonte e primo Duca d’Aosta.

Sabato 19 alle 19 è la volta di  Murieron por encima de sus posibilidades di Isaki Lacuesta, storia  cinica e irriverente, a cui fa seguito El somni di Franc Aleu, documentario che porta sullo schermo la vita dei tre fratelli chef Jordi, Josep e Joan Roca.
I film sono presentati tutti in versione originale con sottotitoli italiani, il biglietto per un unico spettacolo costa quattro euro, sette quello doppio.  In parallelo alla rassegna c’è l’XI Congresso Internazionale dell’AISC – Associazione Italiana di Studi Catalani “Linguaggi del metareale nella cultura catalana: arte, cinema, folclore, letteratura, storia”, 
dal 15 al 18 settembre 2015 presso l’Università degli studi di Torino.
Per informazioni::

www.llull.cat – www.EXITmedia.org / 380 5908856 

Cinema Classico / www.cinemaclassico.it / 011 5363323 
Fb www.facebook.com/events/394152844117675
Twitter @IRLlull / @EXITmedia
Elena Romanello