A Tutto Schermo – la rassegna online dedicata al cinema indipendente italiano di qualità a cura della Rete degli Spettatori e in collaborazione con la piattaforma www.cgtv.it di CG Entertainment – partirà lunedì 21 novembre 2022. 

Questa edizione, l’undicesima,  vedrà protagonista non solo il miglior cinema di finzione ma anche il mondo del documentario, un modo di fare cinema che è avanguardia rispetto ai linguaggi e alle tecnologie contemporanei.

L’’obiettivo è quello di intercettare tutta una serie di titoli italiani che hanno avuto poca tenitura in sala, a causa di mere logiche di mercato, o sono al momento transitati solo nel circuito festivaliero, per dar loro una nuova vita, una nuova possibilità di visione per un pubblico più ampio e variegato ormai abituato a nuove modalità di visione.

Grazie alla collaborazione con CG tv, piattaforma da sempre attenta al cinema italiano indipendente e ai migliori documentari in circolazione, A TUTTO SCHERMO potrà valorizzare la selezione di titoli che saranno visibili in streaming e arricchiti di interviste e approfondimenti, per raggiungere un pubblico che altrimenti non avrebbe mai avuto la possibilità e lo spazio per vederli.

Inoltre, durante tutta la durata della rassegna, ci saranno anche eventi in presenza con proiezioni speciali in sale selezionate in tutta Italia a conferma del binomio ON-OFF alla base della manifestazione.

La rassegna – disponibile dal 21 novembre al link https://www.cgtv.it/atuttoschermo – si struttura in tre percorsi, uno dedicato al miglior cinema indipendente italiano e gli altri due al mondo del documentario, che saranno acquistabili singolarmente:

Percorso A Tutto Schermo 22 (costo pacchetto 20 euro) – 5 documentari praticamente inediti o passati solo ai Festival saranno disponibili in streaming per tutto il periodo e arricchiti da una proiezione speciale alla presenza virtuale del regista per introdurre e approfondire personalmente il titolo.

  • “The Matchmaker” di Benedetta Argentieri (2022) – Fandango, Venezia 2022 fuori-concorso.  Premiere 25 novembre alla presenza della regista
  • “Rue Garibaldi” di Federico Francioni (2021) – Produzione: Cinevoyage    Premiere 1 dicembre alla presenza del regista
  • “Divided: What Language Do You Express Love in?” di Federico Schiavi e Christine Reinhold (2022) – Produzione: A World With a View in collaborazione con Nacne Premiere 5 dicembre alla presenza dei registi
  • “Innesti” di Sandro Bozzolo (2022) – Produzione Una Film, Enrica Viola  Premiere 13 dicembre alla presenza del regista
  • “Nulla di sbagliato” di Davide Barletti e Gabriele Gianni e prodotto da Cinemovel in associazione con CIAI e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa (2020)   Premiere 15 dicembre alla presenza dei registi

Percorso Altri sguardi (costo pacchetto 10 euro) – selezione di 5 film dalla library di CG Entertainment, espressione del miglior cinema indipendente degli ultimi 20 anni, arricchiti da approfondimenti.

  • Il resto di niente – Antonietta De Lillo, 2004
  • I cormorani – Fabio Bobbio, 2016
  • L’ospite – Duccio Chiarini, 2018
  • Sole – Carlo Sironi, 2019
  • Selfie – Agostino Ferrente, 2019

Percorso L’invenzione del reale (costo pacchetto 10 euro) – selezione di 5 documentari degli ultimi dieci anni dalla library di CG Entertainment, arricchiti da approfondimenti.

  • The Dark Side of the Sun – Carlo Hintermann, 2011
  • Terramatta – Costanza Quatriglio, 2012
  • Noi non siamo come James Bond – Mario Balsamo, 2013
  • Un altro me – Claudio Casazza, 2016
  • Il senso della bellezza – Valerio Jalongo, 2017

A TUTTO SCHERMO è un progetto a cura della Rete degli Spettatori in collaborazione con CG Entertainment, e con Cinefilos.it media partner dell’iniziativa.

Iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura

 LA RETE DEGLI SPETTATORI _ CHI SIAMO

Nel 2011 nasce la Rete degli Spettatori con l’obiettivo di valorizzare i nostri migliori autori e le loro opere attraverso la promozione, il supporto e la creazione di nuovi canali e nuove modalità distributive, coniugandoli con il sostegno alle sale e con attività di introduzione al linguaggio e alla conoscenza del cinema nelle scuole. L’associazione 100autori ha deciso di condividere con noi il progetto fin dalla sua nascita, ravvisando nei suoi principi e obiettivi un carattere di urgenza e priorità. In un mercato nazionale che sempre più mortifica la qualità, negandogli spazi e visibilità, soprattutto in provincia e tra i giovani, abbiamo cercato di dare una risposta contribuendo alla diffusione della conoscenza del cinema italiano, del suo linguaggio e della sua storia, promuovendo l’incontro tra autori e pubblico. Tante sono le realtà con le quali ci siamo confrontati e abbiamo collaborato, grandi e piccole, raggiungendo dei risultati interessanti soprattutto in quelle sale di profondità che rappresentano la colonna vertebrale della diffusione del cinema di qualità in Italia.

 LINK ALLA PIATTAFORMA ATTIVA DAL 21 NOVEMBRE: https://www.cgtv.it/atuttoschermo

ì