Accademia del Profumo Martedì 30 giugno, alle 21.00 proclamerà i vincitori della 31esima edizione del prestigioso Premio internazionale 2020, che ogni anno valorizza il carattere creativo e innovativo delle fragranze proposte sul mercato italiano.

Per la prima volta, l’esclusiva cerimonia apre le sue porte al grande pubblico, attraverso la trasmissione della premiazione in diretta sui social. Consumatori, addetti ai lavori, giornalisti, appassionati, curiosi e amanti delle fragranze potranno seguire l’evento live, collegandosi ai canali Facebook e YouTube ufficiali di Accademia del Profumo.
Per il pubblico internazionale, su YouTube saranno disponibili anche i sottotitoli in inglese.

«Accademia del Profumo – commenta la Presidente, Ambra Martone – da ormai 30 anni è impegnata a raccontare il magico mondo dell’olfatto a 360 gradi, dal suo valore storico, artistico e culturale, all’eccellenza delle sue figure professionali.
In quest’anno così particolare, abbiamo ripensato al format della nostra serata di premiazione, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio. Sarà un’occasione per portare nelle case di tante persone il nostro universo profumato, nel miglior modo possibile: mostrandone le più apprezzate creazioni dell’ultimo anno».

Sul palco, accanto alla Presidente, l’attrice e conduttrice televisiva e radiofonica Giorgia Surina assegnerà i riconoscimenti ai vincitori delle otto categorie di gara, selezionati da tre diverse giurie:
– miglior profumo dell’anno – Femminile e maschile Giuria consumatori
– miglior creazione olfattiva – Femminile e maschile (valutata in blind in tutti i diversi passaggi, dall’individuazione dei finalisti ai vincitori)
– miglior profumo made in Italy – Femminile e maschile o miglior packaging – Femminile e maschile
– miglior profumo collezione esclusiva grande marca o miglior profumo artistico marca indipendente
– miglior profumo artistico marca affiliata Giuria tecnica
– migliore comunicazione – Femminile e maschile Giuria vip

Con la consegna dei premi, categoria dopo categoria, gli spettatori saranno accompagnati in un viaggio attraverso le numerose sfaccettature del mondo del profumo.
Un itinerario in cui troveranno spazio le voci di importanti protagonisti e il racconto del lavoro quotidiano di professionisti e aziende del comparto, per mettere in luce la qualità e la competenza che caratterizzano l’industria essenziera.
Tratti distintivi che Accademia del Profumo si impegna a rispecchiare anche nei meccanismi del suo Premio annuale.

Nel 2020, infatti, sono state introdotte tre nuove Giurie di qualità – composte da esperti di design, comunicazione e profumeria artistica, coadiuvati da alcuni membri di Accademia – chiamate a preselezionare i candidati per le categorie miglior packaging, miglior comunicazione, miglior profumo collezione esclusiva grande marca, miglior profumo artistico marca indipendente, miglior profumo artistico marca affiliata.
Le tre nuove giurie si sono aggiunte alla Giuria delle case essenziere, incaricata di preselezionare in blind i candidati per la miglior creazione olfattiva.

I profumi preselezionati sono poi passati al vaglio della Giuria nomination, che ha indicato i finalisti da sottoporre alle tre giurie della fase conclusiva.

Per la categoria miglior profumo dell’anno, a determinare l’elezione dei vincitori sono stati oltre 130.000 voti, espressi dai consumatori tra il 27 gennaio e il 25 aprile 2020, attraverso il minisito dedicato, i social di Accademia del Profumo e il QR code esposto in 500 profumerie italiane.