Agliordini.it​ è ​il sito nato per dare una mano alle attività commerciali a riprendere la propria attività dopo il lockdown. 

Il servizio, a metà tra una vetrina virtuale e un software gestionale, offre alle attività commerciali ​un supporto pratico e immediato, a portata di click​: gli ordini vengono ricevuti e organizzati dal software per conto dell’esercente, a cui viene poi restituita una lista ben strutturata, scaricabile in qualunque momento, utile a pianificare al meglio consegne a domicilio o ritiro degli acquisti presso la propria sede o il proprio negozio da parte degli utenti.

L’idea di creare un portale che rispondesse alle esigenze delle realtà commerciali locali – e non solo – è venuta a un gruppo di giovani di Monza osservando le difficoltà riscontrate delle piccole e medie realtà locali durante il lockdown.
Molti piccoli imprenditori, infatti, si sono trovati a dover riconfigurare la propria attività e hanno dovuto ideare nuovi metodi per restare operativi nonostante gli stravolgimenti dettati dalle restrizioni per il Covid-19.
Durante la Fase1 della pandemia, gli ordini tramite WhatsApp e telefono sono aumentati in maniera considerevole, restando l’unica risposta immediata per soddisfare le richieste dei clienti, ma rendendo la gestione pratica di prenotazioni, consegne e ritiri in negozio, spesso improvvisata e dispendiosa in termini di tempo e complessità.
Si è resa così indispensabile la creazione di uno strumento che rappresentasse una risposta efficace, non solo per la ricezione degli ordini, ma anche per la loro gestione.

“Abbiamo capito che alle piccole realtà, spesso poco confidenti con il mondo del web, serviva u​n aiuto immediato,​una sorta di e-commerce, ma meno complesso e più intuitivo nell’utilizzo. Abbiamo cercato una soluzione che andasse dritta al punto, offrendo uno strumento attraverso il quale si potesse lavorare sin da subito e con facilità​”, ​raccontano Marco Pellecchia, Paolo Castellaneta e Matteo Galante, fondatori del progetto, promosso dalla collaborazione tra Linkinformatica​ e ​NowHere​, società operanti nella provincia di Monza e Brianza e nell’hinterland milanese.

Su ​agliordini.it ​bastano cinque minuti per configurare il proprio spazio virtuale e per rendere la propria attività commerciale operativa anche sul web.
Si tratta di un prodotto immediato e intuitivo nella configurazione: una volta creato, è sufficiente la condivisione dell’indirizzo con i propri clienti per gestire immediatamente gli ordini con precisione e rapidità, assecondando le esigenze di tutta la propria clientela, a cui per acquistare basta essere in possesso di uno smartphone e cliccare il link associato ad ogni specifica attività commerciale.

Agliordini.it è la risposta alle esigenze di efficienza ed organizzazione degli esercenti, per i quali sarà possibile vendere i propri prodotti ordinandoli per categoria, potranno indicare le modalità di consegna e ritiro selezionabili ed impostare dei limiti per aprire o sospendere la ricezione degli ordini.
Sarà come aprire la propria saracinesca ogni mattina, ma sul web.
Dal punto di vista del consumatore finale, invece, rappresenta la soluzione in grado di assolvere i bisogni di tutti coloro che desiderano acquistare comodamente, rimanendo a casa propria.

Il progetto è nato da ​Linkinformatica ​e NowHere​, un’agenzia creativa e una società informatica, entrambe realtà che hanno subito in misura minore il contraccolpo inferto all’economia negli ultimi mesi da parte del Covid-19.

Per trasmettere un messaggio di sostegno a tutte le piccole e medie realtà ​il servizio è offerto gratuitamente per i primi tre mesi di adesione​, a cui seguiranno la proposta di mantenerlo attivo ad un costo di 0,30 centesimi come fee corrisposta per ogni ordine ricevuto e la possibilità di effettuare ulteriori customizzazioni del prodotto a pagamento, come la trasformazione in un vero e proprio e-commerce o l’inserimento di ulteriori funzionalità per rendere il prodotto ancor più performante e personalizzato in ogni dettaglio.

L’obiettivo finale è quello di sensibilizzare le attività commerciali e i negozi di vicinato rispetto alle potenzialità che potrebbe offrire loro il web, certi della necessità di dover guardare avanti avendo pronto un piano B, qualora dovessimo trovarci ad affrontare una nuova situazione di emergenza e di lockdown future.

www.agliordini.it​ | ​info@agliordini.it
Via Niccolò Copernico, 19 – Cesano Maderno (MB) tel. 02 87199745