Domenica 11 marzo appuntamento con la musica e la solidarietà.  Sostegno ai “migranti della salute” tra le note dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio.

 Serata all’insegna della musica e della solidarietà per tendere una mano ai “migranti della salute”, ovvero le persone costrette ad attraversare la Penisola per accedere a cure mediche o sottoporsi ad interventi chirurgici: domenica 11 marzo il Conservatorio di Milano dedicherà un concerto solidale all’associazione CasAmica Onlus, attiva da oltre 30 anni nell’accoglienza dei malati obbligati a curarsi lontano da casa e dei loro familiari. L’ingresso è gratuito, ma i partecipanti avranno la possibilità di sostenere, attraverso una donazione libera, le attività della onlus.
L’iniziativa è in programma, a partire dalle 20.30, nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano (via Conservatorio, 12). In occasione della serata solidale gli spettatori avranno l’occasione di ascoltare preziose esecuzioni musicali dell’Orchestra Sinfonica e di conoscere meglio e sostenere CasAmica Onlus, che attualmente offre aiuto e ospitalità ai malati e alle loro famiglie attraverso sei strutture di accoglienza aperte 365 giorni all’anno.

Al Conservatorio di Milano concerto solidale per Casamica onlus

«Siamo profondamente onorati per essere stati considerati meritevoli di attenzione da parte di una istituzione di alto livello storico, culturale e artistico come il Conservatorio – sottolinea la presidente di CasAmica Onlus Lucia Vedani – Per poter potenziare le nostre attività e aiutare il maggior numero possibile di “pazienti fuori sede” il sostegno solidale per noi è fondamentale».

CONCERTO SOLIDALE ORCHESTRA SINFONICA CONSERVATORIO IN FAVORE DI CASAMICA ONLUS
Domenica 11 marzo, ore 20.30
Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Sala Verdi (via Conservatorio, 12 – Milano)
Ingresso libero

CasAmica Onlus è un’organizzazione di volontariato che dal 1986 accoglie i malati costretti a spostarsi in altre città per cure e interventi chirurgici e i loro familiari. Attualmente gestisce sei case di accoglienza a Milano, Lecco e Roma. Aperte 365 giorni all’anno, le strutture si trovano nei pressi di importanti centri di eccellenza ospedaliera, come l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico a Roma e l’Ospedale Manzoni di Lecco. In tutte le case di accoglienza gli ospiti trovano il conforto, la dedizione e il sostegno di circa 120 volontari e degli operatori di CasAmica, nel rispetto di uno stile di accoglienza che negli anni si è fatto sempre più attento a creare un ambiente confortevole e familiare. www.casamica.it

CasAmica a Milano
4 Case, di cui una esclusivamente dedicata ai bambini, 100 posti letto complessivi.
Le Case sorgono in via Fucini, via Saldini e via Sant’Achilleo, in una zona strategica che serve principalmente i pazienti dei seguenti ospedali:
– Istituto Nazionale dei Tumori
– Istituto Neurologico Carlo Besta
– Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi
– Ospedale San Raffaele
– Istituto Clinico Humanitas
CasAmica a Roma
1 Casa, 38 posti letto, la metà dei quali riservati ai bambini
La struttura si trova in zona Trigoria, nel IX Municipio, in Via Beato Fusco.
È punto di riferimento per le seguenti strutture ospedaliere:
– Policlinico Universitario Campus Biomedico
– Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
– Ospedale Sant’Eugenio
– Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
– Policlinico Universitario Agostino Gemelli
CasAmica a Lecco
1 Casa, 18 stanze, situata in via alla Rovinata.
La struttura è punto di riferimento per i pazienti delle seguenti strutture:
– Ospedale Manzoni Lecco e presidi di Bellano e Merate
– G. B. Mangioni Hospital
– Villa Beretta – Presidio di Riabilitazione Ospedale Valduce
– IRCCS Eugenio Medea – Polo Scientifico Bosisio Parini
– Casa di Cura Lecco “Beato Luigi Talamoni”