Occhiali di ispirazione retrò-chic, reinterpretazioni in chiave moderna e design contemporaneo, linee morbide e avvolgenti o irregolari e audaci, mix di materiali, trasparenze e grande varietà di colori: queste in sintesi le tendenze più attuali dell’occhialeria  emerse a MIDO, la fiera dell’eyewear che si svolge alla Fieramilano Rho- Pero dal 28 Febbraio al 2 Marzo 2015.

Mido_2015_Immagine-sito

Ancora una volta si afferma il concetto che, oltre a curare il proprio abbigliamento, bisogna fare attenzione alla scelta degli accessori, dalla scarpa alla borsa agli occhiali, elementi che da soli sono in grado di completare e definire uno stile, arricchendolo di personalità.
Da vista o da sole, gli occhiali pongono in primo piano lo sguardo, attirano l’attenzione o, al contrario, nascondono, interpretano la nostra personalità, esprimono il nostro carattere.
Solo a Mido si ha una panoramica completa delle  tendenze più attuali del mondo
dell’eyewear.
URBAN CHIC
Semplicità ed eleganza per uno stile intramontabile
Spirito vintage e ispirazione moderna, design unico ed inconfondibile, toni e forme audaci ma mai banali. Per personalità dal carattere sofisticato e deciso, dall’eleganza senza tempo, dal gusto originale e raffinato, semplice ma ricercato. La cura del dettaglio diventa allora essenziale perché si sa, sono proprio i particolari, spesso, a fare la differenza. Le montature sono in metallo e acetato o nate dalla contrapposizione di entrambi i materiali mentre i colori spaziano dai classici neutro e nero al blu notte e grigio in tutte le sue sfumature, passando per i toni caldi del cioccolato e del caffè.
GLITTER MANIA
Parola d’ordine “stupire‟.
Brillantini, perline, Swarovski e ancora piccole pietre preziose che illuminano e arricchiscono il viso e pongono in primo piano lo sguardo che diventa strumento di pura seduzione. Esplosa negli anni ’20 e consacrata nel corso degli ’80 dalle passerelle di New York, Parigi, Milano e Londra, la passione per il ‘glitterato’, diventa oggi una vera e propria mania e conquista anche il mondo degli accessori. Scarpe, borse, orologi, cinture, addirittura custodie per Tablet e Smartphone. Ma soprattutto occhiali. Esagerati, sfacciati e vistosi, dalle forme squadrate con spigoli decisi, impreziositi da dettagli oro e argento, coloratissimi oppure in versioni più ‘portabili’e meno appariscenti, con un tocco di romanticismo retrò, in cui l’elemento luminoso diventa il dettaglio, il particolare che definisce uno stile unico e irripetibile.
SO REBEL, SO COOL!
Potere e seduzione…
Borchie, borchie e ancora borchie! Direttamente dal mondo punk degli anni ’70, eccole protagoniste: piccole o grandi, a mò di dettaglio o spudoratamente incastonate nell’intera montatura. Lo stile dei bad boys e delle bad girls, dei belli e dannati, degli ‘inafferrabili’ dall’animo perennemente irrequieto e tormentato, modello Kurt Cobain e Courtney Love, affascina e seduce ad ogni età e contagia anche i fanatici degli occhiali. Nei toni classici del bianco e nero o, nelle più originali sfumature dell’avana, bordeaux, grigio e verde … queste montature, da vista o da sole, dettano uno stile forte e deciso, fuori dal comune, per chi non teme giudizi. Femminili e audaci i modelli per lei, essenziali e accattivanti quelli pensati per lui.
CAT-EYE VS GEOMETRIE OVERSIZE
Tra volumi anni ‟50 e mood anni „70. Sognando Hollywood…
Amati e adorati dalle grandi star – da Monica Bellucci a Paris Hilton, da Rihanna a Miranda Kerr, solo per citarne alcune – gli occhiali in stile ‘cat-eye’ sono, da sempre, sinonimo di una femminilità senza tempo, consapevole, sensuale e raffinata. Cat-eye o squadrati e oversize, per gli intramontabili appassionati del vintage rivisitato in chiave moderna, tondi e grandi con lenti scure o sfumate, perfetti per qualsiasi forma del viso o ancora allungati ai lati, con i tipici ‘angoli all’insù’, per visi ‘triangolari’ e, infine, riadattati in forme geometriche, per visi magri e sfilati. Maculati, per dare risalto alle carnagioni scure oppure nel classico tartaruga, impreziosito da strass, perline e piccoli cristalli, per un look più glamour che non passa inosservato. Bon ton, un pizzico di romanticismo retrò e tanto gusto.
A WALK ON THE WILD SIDE
Giardino incantato o natura selvaggia?
Nell’aria è palpabile un disperato bisogno di rinascita. Un profondo e consapevole desiderio di tornare alle cose genuine, alle origini e alla natura, tra sogno e realtà. Occhiali dall’ispirazione ‘animalier’ con colori sgargianti a contrasto, tartarugati, maculati o in acetato trasparente impreziositi da fiori di cristallo o da piccole creature incantate. Fantasie e stampe floreali, montature molto grandi e dalla forma a farfalla, in eleganti accostamenti di colori, dall’oro pallido al viola, dal grigio scuro al petrolio, fino al ghiaccio e all’argento.
TAKE MY BREATH AWAY
Aviator style. Per un look irresistibilmente sexy
Classici, nell’indimenticabile versione con lenti a goccia, amati dalle giovani generazioni di tutti i tempi o rivisitati in chiave più moderna, con lenti tonde o leggermente allungate. Per il 2015 le montature sono in metallo con lavorazione ottonata, o nella ultramoderna e supertecnologica versione in nylon sottilissimo con aste in puro titanio al 100%. Le lenti sono a specchio o sfumate, in versione bicolor, oppure nelle nuovissime tonalità grigio-porpora, rosse, arancioni, lilla e blu. Insomma, lo stile aviator non stanca mai, piace sia agli uomini che alle donne ed è tremendamente cool e sexy. Simbolo di una personalità forte e indipendente, dallo spirito libero.
FUORI DAGLI SCHEMI
Montature irregolari, forme stravaganti, stampe e colori eccentrici
Stupire, sorprendere, farsi notare. Con un tocco di originalità, un pizzico di autoironia e l’occhiale ‘giusto’. Per chi ama sfidare regole e convenzioni, la proposta spazia da modelli dal design unico e inconfondibile, dalle forme squadrate, irregolari e assolutamente sorprendenti. Lenti tonde, quadrate, esagonali, ottagonali, che traggono ispirazione dalla pop art, dal mondo del cinema, della musica e persino dagli eroi dei fumetti o a forma di cuore per moderne e nostalgiche Lolite. Fantasie multicolor o in tartan rosso, verde o blu; righe, quadretti e pois, colori fluo e contrasti optical.
“NEL BLU DIPINTO DI BLU”, MATT-BLACK E NUANCES CALDE
Una tavolozza di colori per non dare limiti alla fantasia
Colore del cielo e del mare, da sempre associato al concetto di pace, nell’antico Egitto rappresentava il simbolo dell’introspezione e dell’infinito. Oggi sinonimo di stile ed eleganza per antonomasia, amato e celebrato dai più grandi stilisti, il blu entra di diritto nell’olimpo dei colori più amati. Dal blu ‘notte’ al cobalto, dal turchese all’azzurro pastello, dal Blu Tiffany al ‘carta da zucchero’ o in versioni bicolor con sfumature in gradazione.
Torna prepotentemente il nero, da sempre sinonimo assoluto di eleganza e fascino ma ora ha una particolarità: deve essere ‘opaco’. Un must-have irrinunciabile per caratteri forti e determinati, dal gusto raffinato.
Per chi invece non sa rinunciare ai colori, la moda punta su tinte fresche, morbide e dalle tonalità calde, come il Marsala – colore Pantone 2015 – che si presta a qualsiasi abbinamento rendendo l’occhiale adeguato in ogni outfit.
MELTIN POT
Arte nell‟uso dei materiali, oltre i limiti dell‟immaginazione
L’occhiale si vede ma non si sente. E’ innovativo e moderno. E’ moda allo stato puro. Materiali leggerissimi come il titanio o l’acciaio e il trogramide, per chi ama il comfort e la praticità; montature in corno o legno per uno stile urban e un’anima country; oppure soluzioni in acetato, pregiate ed eco-friendly. Non mancano gli inserti in pelle o tessuto perché l’occhiale non è solo un accessorio, ma un vero e proprio capo d’abbigliamento.
VEDO NON VEDO
Quando la trasparenza diventa espressione di sensualità
Le montature si arricchiscono di finish leggeri e trasparenti, con un pizzico di malizia, fino a diventare quasi impercettibili. Possono essere anche prive di frontali con lenti piuttosto grandi, ovali e molto scure, nelle tonalità del nero e del marrone.
L’acetato diventa trasparente nei toni pastello, dal celeste all’indaco, dal rosso ciliegia al petrolio, fino ad abbracciare i caldi colori della terra.
Appuntamento a MIDO – Fiera Milano Rho – dal 28 Febbraio al 2 Marzo 2015
Per tutti i dettagli www.mido.com