Al Teatro Martinitt il road movie Nicola-cozze, kebab e Coca Cola –Nicola-cozze, kebab e Coca Cola: per il cineforum il 21 dicembre arriva Santa Klaus in salsa pugliese.

Il prossimo appuntamento di cultura cinematografica a cura di Franco Dassisti – giornalista, critico e conduttore de “La rosa purpurea” su Radio24- porta sullo schermo del Martinitt il mito di San Nicola, inseguito in giro per il mondo da Antonio Palumbo.

L’autore e regista sarà in sala per presentare il road movie, che parte da Bari ma attraversa il globo sulle orme del Santo e delle leggende che lo avvolgono da Nord a Sud.

Il suo giorno, da calendario, è il 6 dicembre, ma a Milano gli tocca competere con il patrono, Sant’Ambrogio… Ancora avvolto dall’atmosfera delle Feste, però, ecco che San Nicola approda protagonista sul grande schermo del Teatro Cinema Martinitt e svela i suoi tanti volti.

Perfetto regalo di Natale per i cinefili, nell’ambito della rassegna di cultura cinematografica curata da Franco Dassisti -giornalista, critico e conduttore de “La rosa purpurea” su Radio24- il 21 dicembre è in programma la proiezione (alle ore 20.30) del road movie Nicola-Cozze, kebab e Coca Cola, di Antonio Palumbo.

L’autore sarà presente per parlare della sua esperienza, armato di ciak, in giro per il mondo, sulle orme del Santo e di tutta l’iconografia e le leggende, sacre e profane, che i diversi Paesi gli attribuiscono da secoli.

Per il suo mockumentary -prodotto dalla Oz Film di Francesco Lopez, con il contributo di Apulia Film Commission in collaborazione con Octopost- Palumbo è partito dalla sua
Bari –di cui San Nicola è patrono- per un viaggio colorato e magico, scandito dalle musiche travolgenti del barese Ivan Iusco, alla scoperta del mito del vescovo di Myra, forse il più internazionale dei Santi in assoluto.

“Religiosità e tradizioni popolari, riti pagani e celebrazioni, pop culture e consumismo: tutto questo – spiega l’ufficio stampa- si fonde e confonde nella figura di San Nicola, indagata e analizzata, sempre con grande ironia, anche attraverso voci autorevoli”.
E interpretata nel film del compianto attore barese Teodosio Barresi, qui nella sua ultima apparizione sullo schermo.

Per restare in tema, fuori dal cineteatro sarà possibile gustare lo street food pugliese di Panzo.

Nicola-Cozze, kebab e Coca Cola.
Martedì 20 dicembre, ore 20.30. Biglietti: 7 euro, ridotti 5 euro.
In collaborazione con Pugliesi a Milano e Associazione Regionale Pugliesi.
Tutti gli eventi in programma al Teatro Cinema Martinitt si svolgono nel rispetto delle norme
sanitarie e di sicurezza previste dai disciplinari anti-Covid. E’ richiesto il Green Pass.

TEATRO/CINEMA MARTINITT
Via Pitteri 58, Milano – Telefono 02/36580010,  info@teatromartinitt.it ,  www.teatromartinitt.it .
Orari biglietteria: lunedì-sabato 10.30-21, domenica 14/21. Parcheggio interno gratuito.
Per evitare assembramenti è fortemente consigliato l’acquisto anticipato dei biglietti.