Al Teatro Martinitt di Milano dal 19 al 22 febbraio va in scena la commedia TUTTI GIU’ PER TERRA, scritto e diretto da Luca Franco e con Roberta Scardola, Fabrizio Pallotta, Marco Russo e Monica Falconi.

La trama

Manuel e Claudio vivono insieme da anni. Le loro esistenze sono completamente diverse. Caotico e scanzonato Manuel, più serio e preciso Claudio.
Tutto viene sconvolto dall’arrivo inatteso della loro amica Valentina, che mischia le carte delle loro giornate e le scombussola.
Situazioni comicissime ed equivoci che i tre protagonisti si troveranno loro malgrado a gestire.
Perché è tornata Valentina? Ritroveranno la loro armonia di un tempo?
Tutti giù per terra è una commedia romantica che parla di vita, d’amore e di amicizia. È la storia degli equilibri nei rapporti che
spesso una sola variabile può completamente cancellare, per poi crearne di nuovi.

NOTE DI REGIA
TUTTI GIÙ PER TERRA di Luca Franco

La regia di questa commedia è stata improntata in modo tale da sottolineare il sottile confine che esiste, nella vita quotidiana, e a cui spesso non badiamo, tra l’amicizia e l’amore.
Inteso in senso più ampio, sono tantissimi i casi in cui da un sentimento amicale, una delle due parti, finisca per innamorarsi. Il problema sta tutto nel dirlo; palesarlo o meno, rischierebbe di mettere a repentaglio un’amicizia decennale, e quindi spesso si tace, anche per paura di non essere ricambiati.

Questo accade in Tutti giù per terra: dinamica e veloce, impostata sulla naturalezza e la spontaneità, la regia non lascia spazio a rallentamenti o manierismi nel ragionare sull’eterno dilemma psiche o eros.

Volutamente i protagonisti passano da uno stato d’animo ad un altro, proprio per riprodurre quello che davvero accade nella vita quotidiana: passare dal riso al pianto, da una buona notizia ad una cattiva, in così breve tempo da non rendersi conto davvero a cosa, spesso, si ha davanti.

Quindi la regia accompagna lo stile moderno e diretto della scrittura, che descrive la quotidianità come se un occhio guardasse nella casa di un qualsiasi nostro amico.
Coinvolge in questo modo anche la curiosità spettatoriale di vedere come andrà a finire, proprio perché si è immersi in una situazione quotidiana.

TEATRO MARTINITT- Milano 

TUTTI GIU’ PER TERRA
Scritto e diretto da Luca Franco
con
Roberta Scardola, Fabrizio Pallotta, Marco Russo e Monica Falconi
19- 22 febbraio 2026