Al Teatro Nuovo di Milano va in scena Iva Zanicchi: una vita da zingara, uno spettacolo che unisce prosa e canzoni nel racconto incredibile della storia di una delle più amate interpreti della canzone italiana.

Poche artiste possono vantare una carriera e una vita come quella di Iva Zanicchi. Nata in un paesino di montagna che più lontano dalle luci del mondo dello star system non poteva essere, grazie a una voce potente e a una passionalità non comune, è riuscita a conquistare il mondo.

Una vita da Zingara è un One Iva Show, uno spettacolo così personale che solo lei può fare e che ripercorre una carriera bellissima.
Ma è anche uno spettacolo che racconta ricordi familiari ormai persi nel tempo e aneddoti inediti di un’Artista che, da sempre proiettata al futuro, non ha mai dimenticato il suo passato: la bisnonna, la bellissima Desolina, suo padre, sua madre, la vita sulle montagne, e poi i concerti, le prime tournée all’estero e il grande successo.

Con la formula del teatro canzone, dove alla parola si alterna la musica, si rivive il percorso unico e personalissimo di una delle regine della canzone italiana: dalle prime tournée in Giappone e in Russia, ai grandi incontri, come quello col poeta Giuseppe Ungaretti, fino ai successi immortali come Testarda io, Zingara, La riva bianca e la riva nera, Io ti darò di più, Come ti vorrei, Un uomo senza tempo e tanti altri.

Ma Iva proporrà anche successi di altri artisti che in qualche modo hanno segnato la sua vita: Edith Piaf, Charles Aznavour, Modugno, Giorgio Gaber e tanti altri.

Sul palco Iva Zanicchi è accompagnata da un’orchestra dal vivo, mentre su un mega schermo passano le immagini più belle della sua vita artistica.

È uno spettacolo sullo stile dei grandi recital, che stupirà anche chi Iva la conosce e la ama da sempre, perché per la prima volta con Una vita da Zingara Iva interpreta se stessa, raccontando episodi della sua vita del tutto inediti.