Debutta al Teatro San Babila il 22 gennaio alle ore 20.30 la commedia Le Nuvole di Aristofane, prodotta da Fama Fantasma srl-Teatro San Babila.

Nella commedia “Le nuvole” di Aristofane, un tal Strepsiade manda a scuola dal filosofo Socrate (nella commedia Socrate è presentato come un chiacchierone perdigiorno, che dal suo «pensatoio» a mezz’aria, in direzione delle nuvole, infonde insegnamenti corruttori ai giovani dabbene, negando gli dèi patri) il figlio Fidippide, perché impari a fare bei discorsi in modo da imbrogliare i creditori.

L’operazione riesce sin troppo bene: i creditori vengono sì cacciati via, ma l’allegria del genitore per l’effimero successo dura poco. Infatti, venuto a diverbio con il figlio per futili motivi, Strepsiade ne riceve una solenne bastonatura e una dimostrazione ineccepibile del diritto di Fidippide a picchiare il padre.

Una messa in scena molto semplice, necessaria, nulla viene nascosto allo spettatore che assiste all’artificio teatrale puro, come uno spettacolo di commedia dell’arte.

I personaggi si muovono in un piccolo palco rialzato, muovendosi su delle geometrie precise creando luoghi e atmosfere, attraverso un codice espressivo codificato che accompagna lo spettatore alla risata e al contempo alla riflessione.

Vittorio Vaccaro

Attore/Regista, formatosi c/o l’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe”di Udine, dove ha avuto la possibilità di studiare con grandi maestri del teatro come, Francois kahn, Giovan Battista Storti, Giuseppe Battiston, Pier Bilan, Michele Abbondanza, Yuri AlShitz, Maril Van De Brook, Luigi Lo Cascio, Julie Stanzak, Serena Sinigaglia, Sheila Raschi, Marco Sgrosso, Michele Bartoli, Renata Molinari, Andrea Collavino, Carlo Cecchi e altri ancora del panorama internazionale. 

Ha fatto parte di varie compagnie teatrali e ha lavorato per varie agenzie di spettacolo. Negli ultimi anni nelle vesti di attore lo si vede non solo in teatro ma anche in produzioni televisive, che vanno dalla pubblicità alla sit-com ai film per la tv, prodotti da Magnolia, I.T.C Movie, Nova Film, Sky, Mediaset e Taodue Film. Nel 2008 è uno dei conduttori per Mediolanum Channel del programma Quarta Parete, trasmissione dedicata al teatro in Italia, sotto la guida registica di Pino Strabioli.

Nell’ottobre 2012 lavora con il maestro Eimuntas Nekrosius in Lettere a Lucilio di Seneca, produzione del teatro Olimpico di Vicenza, e nel 2013 con Vita Di Galileo sempre con la regia del maestro Nekrosius.

Nella stagione 2015 lavora come attore per il Teatro Stabile di Catania nella produzione Socrate di Vincenzo Cerami. Vittorio Vaccaro fonda nel febbraio 2006 “Teatro Urlo”, compagnia di innovazione teatrale.  Nel ruolo di regista è presente al festival internazionale di regia con l’opera Amleto, La trappola per topi, con la stessa al festival di Innovazione di Pordenone, al festival dei sette peccati capitali della città di Lodi e alla festa del teatro presso il teatro Franco Parenti di Milano.

Porta in scena le opere: I Traditori viaggio nell’Inferno di Dante, La Patatina nello Zucchero di Alan Bennet con il quale viene nominato e invitato a partecipare al festival di Udine, Il Caffè Scorretto e La Salomè di Oscar Wilde,  spettacolo presente al festival dei comportamenti umani nella città di Lodi e presso il circuito dei Teatri di Pietra con la protagonista femminile Ivana Monti.

 

FAMA FANTASMA SRL e TEATRO SAN BABILA
presentano
dal 22 al 27 gennaio
CHRISTIAN GALLUCCI-STEFANIA MONACO-MICHELE PAGLIAI
MARGHERITA PELUSO-ESTER SPASSINI-MARINO ZERBIN
LE NUVOLE
da Aristofane
regia Vittorio Vaccaro

 

TEATRO SAN BABILA
Corso Venezia, 2/A – 20121 Milano -Tel. 02 798010
info@teatrosanbabilamilano.it www.teatrosanbabilamilano.it