Il Terraviva Film Festival, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il 25 novembre, dedica l’intera giornata al tema con proiezioni, performance e talk.

GENOMA FILMS e l’Associazione Amici di Giana presentano TERRAVIVA FILM FESTIVAL, rassegna cinematografica e di cultura che, attraverso proiezioni, un concorso cinematografico di lungometraggi e cortometraggi, talk e masterclass, si propone di promuovere una conoscenza e comprensione dell’altro e delle diverse identità e una visione del futuro che sia sempre più consapevole e sensibile alle questioni urgenti e delicate che caratterizzano il nostro presente.

La terza edizione del festival è dedicata al cinema migrante e ai temi dell’inclusione, dell’ambiente e della sostenibilità.

Il Festival, in programma dal 22 al 27 novembre 2022 tra Casalecchio di Reno e Bologna e in streaming sulla piattaforma Mymovies, intende contribuire allo sviluppo dell’inclusione, alla sensibilizzazione verso i temi ambientali, strettamente legati alle migrazioni e alla genesi dei conflitti, e a far conoscere alcuni tra gli artisti emergenti e più interessanti espressione dei paesi del sud e dell’est del mondo.

“PROVE PER UN PIANETA A COLORI”
22-27 NOVEMBRE 2022

Le giornate saranno individuate da differenti colori: Viola – 23 novembre per il tema migrazione e conflitti, Blu – 24 novembre per il tema ambiente e conflitti, Giallo – 26 novembre per la giornata dedicata alla moda.

Un focus speciale nell’edizione di quest’anno è dedicato alla questione femminile, al tema donne e integralismo e alle difficoltà e al dramma delle donne vittima di violenza domestica e dei femminicidi.

Il colore Rosso caratterizza il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne in cui proiezioni dei film in concorso e talk in collaborazione con l’Università di Bologna porteranno al cuore del problema della violenza di genere.
Fulcro della giornata è #Donne in movimento attraverso le relazioni, seminario in cui, grazie al dialogo tra esperti del settore, si affronta il tema della violenza sulle donne dal punto di vista psicologico, sociologico, giuridico e medico.

TERRAVIVA FILM FESTIVAL è organizzato da Genoma Films – casa di produzione fondata da Paolo Rossi Pisu, Antonio Pisu e Marta Miniucchi – e Associazione Amici di Giana, realizzato in collaborazione con il Comune di Casalecchio sul Reno (Bo), il Premio Gianandrea Mutti e CEFA – il seme della solidarietà Onlus, il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e il Damslab, e con il riconoscimento del Ministero della Cultura e della Film Commission dell’Emilia-Romagna.

TERRAVIVA FILM FESTIVAL è realizzato con il sostegno di Regione Emilia RomagnaEmilia Romagna – Film CommissionBCC EmilbancaGranaroloDeisa Ebano Spa (Zig Zag, Calzanetto e Ebano).

Il programma completo di proiezioni, talk e masterclass sarà reso disponibile a metà novembre sul sito del festival www.terravivafilmfestival.it

Ulteriori informazioni ai seguenti canali
SITO: www.terravivafilmfestival.it
FB: https://www.facebook.com/TerravivaFilmFestival/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/terravivafilmfestival/