La quarta edizione di Myplant & Garden – la più importante fiera internazionale b2b del florovivaismo, del paesaggio e del garden in Italia – si terrà a   dal 21 al 23 febbraio 2018. Quest’anno i padiglioni diventeranno tre, visto il crescente successo e le numerosissime adesioni degli espositori, con 650 marchi attesi in esposizione, 70 tra incontri ed eventi, Décor District, aree demo esterne e un’incredibile panoramica di novità e opportunità di affari, contatti e approfondimenti per i professionisti del verde pubblico e privato.

Sarà un vero e proprio kolossal del verde, dei fiori e del paesaggio la quarta edizione di Myplant & Garden. Gli spazi di Fiera Milano si trasformeranno infatti dal 21 al 23 febbraio 2018 in una gigantesca serra di 45.000 mq.: l’equivalente di circa 6,5 campi di calcio, o di 170 campi da tennis. Un appuntamento straordinario, che in pochissimi anni è stato in grado di cambiare il panorama fieristico italiano del settore, restituendogli anche un forte accento internazionale.
Incubatore, vetrina, agorà e trampolino di lancio di nuovi prodotti, processi, progetti, relazioni e mercati, Myplant & Garden è la chioma di un immenso albero che si dirama in ogni regione italiana. Una realtà complessa e variegata, quella dell’orto-floro-vivaismo e delle filiere afferenti, che trae linfa vitale da una ricchezza microclimatica nostrana unica al mondo, in grado di dar vita a una varietà di elementi vegetali del tutto originale a livello globale.
I nostri microclimi costituiscono una ricchezza inestimabile, le nostre caratteristiche geomorfologiche una risorsa preziosa. I professionisti del settore un grande patrimonio.
Il prodotto italiano, una eccellenza irresistibile.
Che aveva, ha e avrà sempre più bisogno di un appuntamento fieristico centrale rispetto alle grandi rotte commerciali e logistiche europee, dal respiro internazionale, dal reale valore economico, dal concreto richiamo contenutistico, e che sappia proporre e imporre novità, innovazione e tendenze.
Un appuntamento che è la sintesi più visibile di un movimento alimentato da imprese, operatori, studiosi, analisti del settore. Myplant è una forza centripeta per la filiera: il verde vivo è tornato fare mercato, e ha portato con sé il settore della tecnica, quello della progettazione del verde, dei vasi e contenitori, delle attrezzature, dei motori, dei servizi, della decorazione, del reciso. Una forza fatta anche di presenza, testimonianza e sostegno a iniziative locali, impulsi alla politica, campagne mediatiche, ricerca di accordi territoriali, proposte di collaborazione, impegno a trovare sempre soluzioni. E attento ascolto, a 360°.

Il Salone internazionale del verde non è un momento puramente commerciale. È il culmine di un movimento che ci interpella, consiglia, segue e spinge. È una vetrina di valori. A febbraio continueremo sulla nostra linea di sempre: faremo conoscere le novità del settore, promuoveremo i prodotti e i servizi innovativi, favoriremo i contatti più proficui, incentiveremo le occasioni di sviluppo economico, valorizzeremo le eccellenze produttive, stimoleremo il confronto tra made in Italy e resto del mondo, offriremo occasioni di aggiornamento tecnico, tecnologico, culturale e professionale. Si respirerà un’aria particolare, frizzante, propositiva. A Myplant si compra, si vende, s’intercettano e amplificano le tendenze e si fa tantissima cultura del verde, professionale e sociale.”

Perché il verde è benessere, salute, energia, cura, depurazione, mitigazione, assorbimento, economia, occupazione, qualità della vita, architettura, agricoltura e pianificazione urbana, ricerca, sostenibilità… e deve essere incentivato, mantenuto, curato e gestito con attenzione e professionalità. E amato. E se ne parlerà in fiera.
Tradizione, ricerca e innovazione trovano a Myplant & Garden la sintesi più completa, profonda e significativa possibile. Sia attraverso un’agenda di incontri, dibattiti, workshop e convegni di straordinaria ricchezza e ampiezza – e generosi anche nell’attribuzione di crediti formativi a molte categorie professionali -, sia attraverso l’abbondanza di iniziative, premiazioni, laboratori ed eventi sempre nuovi; sia, ancora, attraverso la gestione di una rinnovata maglia espositiva, organizzata da quest’anno su un terzo padiglione, il 12, che va ad aggiungere alla manifestazione altri 15.000 mq. di superficie espositiva.
Un padiglione che sarà dotato di un ingresso diretto che andrà ad aggiungersi ai tornelli ‘storici’ situati tra i padiglioni 16, il centrale, e 20. Ingresso che, impreziosito da una grandiosa installazione realizzata con Tearose (realtà italiana dal respiro internazionale nota in tutto il mondo per i propri allestimenti), proporrà ai visitatori un doppio binario: un grande e vivacissimo Décor District, sede di contest, scuole e collettive internazionali (da Europa, USA, Italia), laboratori floreali (l’Ecole des Fleurs), set fotografici green&glam, sfilate griffate (Tolentino, IFDA…), arie musicali, collezioni décor in&out; un’isola centrale, la grande lounge firmata Marie Claire Maison; e la parte del padiglione dedicata a un’ampia selezione di proposte orto-florovivaistiche dall’Italia – con importanti new entry – e dal mondo. In quest’area l’offerta merceologica di primo livello si articolerà tra verde, accessori per l’outdoor, BBQ e rassegne di prodotti e soluzioni per la protezione e la resa delle produzioni. Qui trovano sede il Garden Center New Trend e lo spazio GAME, in una sinergica proposta espositiva e contenutistica unica in Italia per la Gds.
Il passaggio al padiglione centrale, il 16, sarà agevolato da uno scenografico tunnel sensoriale, accanto al quale si svolgeranno in esterna le prove pratiche del motorgarden.
All’interno del padiglione, largo alla vastissima offerta orto-floro-vivaistica, ai servizi per mercati e imprese, ai vasi e contenitori, al comparto della tecnica in generale.
Tecnica e garden care ben rappresentati anche nel padiglione 20, accanto alla nutritissima presenza di imprese della filiera vivaistica e ai marchi del motorgarden. Sempre più ampia e profonda l’area riservata alle realtà del green building e dell’outdoor, che culminerà in una ‘landscape area’ che, oltre a un’attività convegnistica importante sui temi del progetto e del paesaggio, ripropone Green Factory Project, la fortunata formula d’incontri e di esposizione di studi di architettura internazionali. La sala convegni e il gruppo di realtà attive nella costruzione, realizzazione, manutenzione e gestione delle aree verdi urbane aderenti allo Urban Green Management completano l’offerta espositiva e contenutistica di questo padiglione.

 Siamo particolarmente contenti di presentare Myplant 18 all’,, che riassume in sé molte delle prerogative in cui crediamo: un green hotel che oltre ad aver ottenuto importanti certificazioni di qualità – con interventi sull’impiantistica, l’illuminazione, i materiali, le forniture, la company-car -, fa della sostenibilità una ‘filosofia di vita’ a tuttotondo. Una struttura elegante, ospitale, che sa fare tendenza, a basso consumo energetico, a emissioni zero, con un orto biologico e tanta attenzione al verde, alla natura e al benessere: tutti temi attorno ai quali ruota Myplant.”

Myplant & GardenInternational Green Expo è organizzata da V Group con il supporto del Consorzio Myplant & Garden, formato da un ampio gruppo di aziende rappresentative del settore.
Myplant & Garden 2018 (IV ed.) in pillole:

  • Oltre 650 marchi in esposizione
  • migliaia di visitatori professionali in arrivo dal mondo
  • oltre 100 delegazioni ufficiali di buyer internazionali da 50 Paesi (oltre che dai Paesi importatori tradizionali, anche da Algeria, Arabia Saudita, Armenia, Azerbaijan, Belgio, Bielorussia, Bulgaria, Cina, Croazia, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Estonia, Finlandia, Georgia, Grecia, Israele, Kazakistan, Kuwait, Lettonia, Lituania, Macedonia, Marocco, Montenegro, Polonia, Portogallo, Qatar, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Tajikistan, Tunisia, Turchia, Ucraina, UK, Ungheria, USA, Uzbekistan). In aggiornamento.
  • Delegazione ufficiale Stampa estera, in collaborazione con Linea Verde: giornalisti provenienti da Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Svizzera, Ucraina. Oltre alle decine di giornalisti esteri già confermati.
  • 50 incontri, convegni, seminari
  • 20 eventi speciali
  • 3 giorni di affari, aggiornamenti, relazioni nel più grande polo fieristico europeo.Myplant & GardenInternational Green ExpoFiera Milano – Rho Pero | 21-23 febbraio 2018 | orari: 21-22.02: 9-18 / 23.02: 9-17 | www.myplantgarden.com

Myplant & Garden è presente in rete con il sito web www.myplantgarden.com e con i canali social (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, YouTube), permettendo di scoprire tutte le informazioni, novità, anteprime e rassegne sulla manifestazione del 2018.
Gli #hashtag ufficiali per seguire la IV edizione sono #Myplant | #Myplant18 | #MyplantGarden

www.myplantgarden.com