Dal 14 al 18 maggio si rinnova l’appuntamento con il Salone del libro di Torino, giunto alla ventottesima edizione, sempre al Lingotto.
Il tema portante di quest’edizione è  Le meraviglie d’Italia, intese in vari ambiti, dal cinema all’arte, dalla letteratura alla cucina, mentre gli ospiti d’onore come Paese sono la Germania e come Regione il Lazio.
La fiera occupa i padiglioni 1, 2, 3 e 5 del Lingotto: nel Padiglione 5 trova spazio il Bookstock Village, lo spazio per i giovani lettori, con come argomento il prendere posizione contro le ingiustizie e l’omologazione, e ospiti come Don Ciotti, Licia Troisi, Valerio Massimo Manfredi, Jamie Mc Guire e tutta una serie di percorsi dedicati a fumetti e graphic novel.
Negli altri padiglioni, spazio per grossi gruppi editoriali e editoria indipendente, con il classico spazio dell’Incubatore, il padiglione 1 dedicato alla piccola editoria con la supervisione di Giuseppe Culicchia, l’angolo Cookbook sulla cucina tra editoria e laboratori, molti  sul mangiare vegetariano e vegano, incontri e workshop sui mestieri del libro di oggi e di domani, e ospiti italiani e stranieri.
Ad aprire la kermesse è il presidente Sergio Mattarella, nei cinque giorni ci saranno poi personalità della politica come Dario Franceschini e Laura Boldrini, della musica come Francesco Guccini e Roberto Vecchioni, del cinema come Ferzan Ozpetek e Alba Rohrwacher, senza dimenticare chi è legato di più al mondo del libro.
Corrado Augias, Vittorio Sgarbi, Philippe Daverio, Margherita Oggero, Vanessa Diffenbauch, Camilla Lackberg, Jan Assman, Alessandro Perissinotto, Aldo Busi, Antonia Arslan, sono solo alcuni dei tantissimi ospiti dei cinque giorni dentro al Lingotto e non solo. Tra gli eventi e i ricordi, da segnalare il 750° compleanno di Dante, il quarantesimo anniversario di Pier Paolo Pasolini e il tributo all’autore di fantascienza Philip K. Dick.
Anche quest’anno si rinnovano gli appuntamenti del Salone Off, in tutte le Circoscrizioni di Torino e in tredici Comuni della città metropolitana, con concerti, reading, biciclettate letterarie, incontri con autori, proposte nelle scuole, book crossing, mercatini.
Il programma completo di tutto è sotto http://www.salonelibro.it

Elena Romanello