SATINE FILM Presenta

ALABAMA MONROE UNA STORIA D’AMORE

(The Broken Circle Breakdown)

un film di FELIX VAN GROENINGEN  

con JOHAN HELDENBERGH

    VEERLE BAETENS
(Premio Miglior Attrice agli EFA)

CANDIDATO AGLI OSCAR COME MIGLIOR FILM STRANIERO VINCITORE DEL PREMIO CÉSAR COME MIGLIOR FILM STRANIERO

AL CINEMA DALL’8 MAGGIO

Distribuito da Satine Film, Alabama Monroe – una storia d’amore  film belga candidato all’Oscar, vincitore del premio Lux assegnato dal Parlamento Europeo e del prestigioso premio César come miglior film straniero -arriva finalmente nelle sale italiane l’8 maggio, dopo aver commosso l’America ed emozionato il pubblico di tutto il mondo.  

Ad Alabama Monroe – una storia d’amore è stato attribuito il Label Europa Cinemas. Nato nel 2003, il Label rappresenta un bonus finanziario dato direttamente alle sale che proietteranno il film, scelto come “scoperta” al Festival di Berlino 2013. Un importante aiuto per incentivarne e prolungarne la programmazione, consolidandone il successo.  

 Il film belga, firmato dal regista Felix Van Groeningen, ha già emozionato e convinto le giurie di numerosi festival e ottenuto diversi riconoscimenti,  il premio Lux 2013 assegnato dai deputati del Parlamento europeo e il premio come miglior attrice europea a Verlee Baetens agli EFA e il recentissimo Premio Satellite assegnato a Los Angels da gli oltre duecento giornalisti dell’International Press Academy come miglior film straniero.  

La trama: Elise e Didier vivono una travolgente e appassionata storia d’amore, al ritmo dalla musica bluegrass. Elise gestisce uno studio di tatuaggi, sua grande passione. Per lei “c’è sempre qualcosa nella vita che vale la pena mettere sul proprio corpo”: ogni tatuaggio accompagna il suo cuore e le sue emozioni ed Elise lo sfoggia con orgoglio sul suo corpo delicato. Didier è invece da sempre innamorato dell’America, che identifica come la terra delle infinite opportunità. Per lui è un Paese per sognatori ma, soprattutto, la patria della sua amatissima musica bluegrass, “il country nella versione più pura”, che Didier interpreta suonando il banjo in un gruppo musicale. Ed è proprio questa comune passione per la musica ad esaltare l’unione di Elise e Didier: insieme si esibiscono in irresistibili performance dove ogni interpretazione trasuda amore, complicità e passione. A coronare questo cerchio perfetto di felicità è l’arrivo  di Maybelle, la loro bellissima bambina…Ma quando all’etá di sei anni Maybelle si ammala gravemente, questo cerchio perfetto di felicità che Elise e Didier si sono costruiti attorno sembra inesorabilmente spezzarsi. La loro risposta alla sofferenza e al dolore inizia a prendere strade diverse: tutto quello che entrambi amano e in cui credono viene messo duramente alla prova ed affiorano in superficie le loro profonde divergenze d’opinione sul senso della vita.Come in un flashback, Elise e Didier rivedono scorrere davanti ai propri occhi la loro intensa storia d’amore, dalla gioia del primo incontro alla comune lotta per salvare la figlia. Riuscirá il loro amore ad essere più forte del loro destino?  

Un film che insegna che la felicità non è sempre perfetta e che la vita la spezza, mettendoci, purtroppo, a dura prova.  

« Un melodramma che ti toglie il fiato, una colonna sonora che riunisce le voci di Elise e Didier: due attori formidabili e affascinanti. » Variety « Un film elettrizzante e vitale …due tra le interpretazioni più commoventi dell’anno. » The Telegraph   « Struggente e passionale. Una gemma indimenticabile. » Los Angeles Times


Claudia Di Meglio