All’ 82ª Mostra Cinematografica di Venezia ecco i film di Echo Group:
ÉCRIRE LA VIE – ANNIE ERNAUX RACONTÉE PAR DES LYCÉENNES ET DES LYCÉENS/WRITING LIFE – ANNIE ERNAUX THROUGH THE EYES OF HIGH SCHOOL STUDENTS di Claire Simon
GIORNATE DEGLI AUTORI Eventi speciali 2025 – I WONDER PICTURES
Figura di spicco del femminismo contemporaneo e prima francese a vincere il Premio Nobel per la letteratura, Annie Ernaux è vista da molti come una fonte di emancipazione individuale e collettiva, che fonde il personale con l’universale. La filmmaker Claire Simon le ha dedicato un ritratto originale, dando voce a studenti e insegnanti.
Come viene trasmessa l’opera di Ernaux nelle scuole secondarie e nelle università? Come viene accolta, studiata e appresa? In che modo i giovani francesi di oggi riprendono gli scritti di Ernaux?
Collocando la sua videocamera nelle aule, Simon cattura la vitalità delle parole di Ernaux e il loro impatto: il potere di risvegliare, la capacità di scuotere le certezze e di alimentare nuove consapevolezze mentre ragazze e ragazzi riflettono sulla propria vita di adolescenti.
Attraverso questo sguardo sulla recezione, Simon mostra come l’opera di Ernaux, ormai parte della storia della letteratura mondiale, continui a ispirare i giovani nella loro ricerca di libertà e autodeterminazione. Proiezione ufficiale:29/08/2025 – SALA PERLA (Casino) – 11.15
BROKEN ENGLISH di Jane Pollard, Iain Forsyth con Tilda Swinton, George MacKay, Calvin Demba, Zawe Ashton, Sophia Di Martino
FUORI CONCORSO Non fiction – I WONDER PICTURES
Broken English è un coraggioso ritratto documentaristico dell’inimitabile cantante, cantautrice e icona Marianne Faithfull. Indomita, provocatrice e autentica, Marianne ha trascorso più di sessant’anni sovvertendo le aspettative, pubblicando più di trentacinque album e reinventandosi continuamente.
Realizzato con il suo pieno coinvolgimento, Broken English è un’esplorazione intima e implacabile di una vita fratturata ma indistruttibile, plasmata dalla fama, dalla creatività e dall’incessante giudizio del pubblico.
Il film si svolge all’interno del Ministero della Nondimenticanza, un’istituzione cinematografica immaginaria nata dalla collisione di memoria e mitologia.
Broken English è un atto di resilienza e ribellione contro ogni genere narrativo: l’ultima coraggiosa dichiarazione di Marianne Faithfull, il suo ribelle canto del cigno.Proiezione ufficiale:30/08/2025 – SALA GRANDE – 14.00
LATE FAME di Kent Jones con Willem Dafoe, Greta Lee, Edmund Donovan
ORIZZONTI CONCORSO – I WONDER PICTURES
Le opere dimenticate del leggendario poeta newyorkese Ed Saxberger affascinano un eccentrico gruppo di giovani creativi, riaccendendo la sua passione artistica. Il loro intrigo si intreccia con la presenza ammaliante dell’attrice Gloria.Proiezione ufficiale:30/08/2025 – SALA GRANDE – 17.00
THE LAST VIKING – GUASTI DI FAMIGLIA (Den Sidste Viking) di Anders Thomas Jensen con Mads Mikkelsen, Nikolaj Lie Kaas, Lars Ranthe, Sofie Gråbøl
FUORI CONCORSO Fiction – PLAION PICTURES
La storia di Anker, un rapinatore di banche appena uscito di prigione, e del suo viaggio per recuperare il bottino insieme al fratello Manfred, che ha perso la memoria a causa di una malattia mentale.Proiezione ufficiale:30/08/2025 – SALA GRANDE – 21.45
THE VOICE OF HIND RAJAB di Kaouther Ben Hania
CONCORSO – I WONDER PICTURES
29 gennaio 2024. I volontari della Mezzaluna Rossa ricevono una chiamata di emergenza. Una bambina di 6 anni è intrappolata in un’auto sotto il fuoco di una sparatoria a Gaza e implora di essere soccorsa.
Mentre cercano di mantenere il contatto con lei, fanno tutto il possibile per farle arrivare un’ambulanza. Il suo nome era Hind Rajab.Proiezione ufficiale:03/09/2025 – SALA GRANDE – 16.30
NÜHAI (GIRL) di Shu Qi
CONCORSO – I WONDER PICTURES
Xiaoli, una giovane ragazza introversa, trova conforto nell’amicizia con Lily, una coetanea vivace che incarna i sogni e le speranze che Xiaoli ha a lungo soffocato.
Ma quando il passato doloroso di sua madre riaffiora, rivelando un’esistenza fatta di rinunce simili a quelle che Xiaoli sta affrontando, la ragazza si ritrova intrappolata in un ciclo generazionale di frustrazione e rimpianti.
In bilico tra il desiderio di libertà e il peso dell’eredità familiare, Xiaoli dovrà trovare il coraggio di rompere il silenzio e scegliere il proprio destino. Proiezione ufficiale:04/09/2025 – SALA GRANDE – 16.15
L’ISOLA DI ANDREA di Antonio Capuano con Teresa Saponangelo, Vinicio Marchioni e per la prima volta sullo schermo Andrea Migliucci
FUORI CONCORSO Fiction – EUROPICTURES
Marta e Guido hanno smesso di stare insieme. Andrea, otto anni e figlio unico, rende più problematica la loro separazione. I due adulti richiedono dunque al tribunale dei minorenni una “sentenza giudiziale” che disciplini, in via definitiva, quanti giorni Andrea debba stare con la madre, quanti con il padre. Il magistrato dispone colloqui e perizie, che costringono tanto i genitori quanto il bambino ad approfondire, laddove possibile, le ragioni dei rispettivi disagi e desideri. E così facendo a “rivelarsi” progressivamente.
Il piccolo Andrea, in particolare, soffre il tempo che gli viene sottratto, così come il sentirsi “conteso” tra due genitori cui vuol bene alla stessa maniera.
Marta e Guido mettono in campo tutte le proprie energie – istrioniche, nevrotiche, omissive – e lottano strenuamente, l’uno aspettando che l’altro ceda …
Tutti alla ricerca di un equilibrio, che dovrà essere – al netto di imprevisti o “colpi di testa” – l’equilibrio delle loro nuove vite.Proiezione ufficiale:05/09/2025 – SALA GIARDINO – 21.15
KRISTIAN GHEDINA – STORIE DI SCI di Paolo Galassi – RS
EVENTO PRESENTAZIONE REGIONE VENETO – 3 SETTEMBRE h. 16.00 alla presenza del regista Paolo Galassi e di Kristian Ghedina
Scritto e diretto da Paolo Galassi (I ragazzi del Columbus, Wasteland, Del Monte Memories), il docufilm vede protagonista un mito della velocità azzurra come Kristian Ghedina, con il prezioso contributo narrativo dell’ex alfiere della Valanga Azzurra, Paolo De Chiesa. Prodotto e distribuito da RS Productions, il progetto rientra nell’ambito dell’Olimpiade Culturale, programma che accompagna il percorso verso i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026.
L’obiettivo è quello di celebrare e promuovere i valori olimpici e paralimpici attraverso la cultura, l’arte e il patrimonio italiano.
Il racconto ripercorre quindi sia la vita del personaggio (facendo emergere anche un “Ghedo” inedito e sconosciuto ai più) che la storia dello sci italiano, intrecciandosi con i momenti più iconici delle Olimpiadi e Paralimpiadi, dalla storica edizione di Cortina 1956 fino allo sguardo proiettato sul futuro, con un focus sui prossimi Giochi da una prospettiva unica e inedita. Spazio anche all’evoluzione dell’equipaggiamento nel mondo dello sci e alla metodologia di preparazione atletica, senza dimenticare il fondamentale aspetto della sicurezza.
TONI, MIO PADRE di Anna Negri – GIORNATE DEGLI AUTORI Notti Veneziane 2025 – WANTED
Quando Anna aveva 14 anni, suo padre Toni, professore di Scienze Politiche all’università di Padova e uno dei leader del movimento di contestazione degli anni ‘70, è stato arrestato, con l’accusa di essere il capo occulto del terrorismo italiano, reato da cui anni dopo è stato prosciolto.
Dopo quattro anni di prigione e quindici di esilio, Toni Negri è diventato un pensatore di fama mondiale, e il suo arresto rappresenta solo un capitolo di una vita fuori dal comune.
Ma ad Anna, questa storia ha lasciato un’impronta indelebile. Così, quello che inizia come il racconto di una figlia sul padre e sulla loro relazione, si trasforma in un film sui traumi di due generazioni. È un corpo a corpo dialettico in cui i piani personali, psicologici, ideologici e storici si alternano vorticosamente.
Anna e Toni si ritrovano a Venezia, dove Anna è nata, dove la sua famiglia viveva quando era piccola e dove è sepolta sua madre. Sono entrambi di fronte alla macchina da presa, filmati da un amico.
Toni sa che vede questa città per l’ultima volta, morirà sei mesi dopo, e Anna, che non ha mai vissuto con lui da quando è stato arrestato, lo accompagna con emozione, cercando di recuperare il tempo perduto.
È in questa nuova dimensione di viaggio e di reciproca scoperta, ridotti a pochi gesti e a parole essenziali, che vediamo quindi sciogliersi gli ultimi nodi, i dubbi, i significati di due vite tanto complesse.



