HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, si avvarrà ancora una volta del know how di WGSN, società leader globale in analisi  e previsioni di tendenza di mercato e sul consumatore, con un focus particolare su design e moda.

 Il mondo si muove velocemente: cogliere nuovi spunti di stile diventa fondamentale per far comprendere ai creativi del design e a gli operatori di settore dove si spostano le preferenze del consumatore e quali sono i canoni che via via si consolidano intorno all’idea del bello e dell’utile.
In mostra si scopriranno  le tendenze individuate da WGSN per lo specifico pubblico della manifestazione, all’interno dello spazio  HOMI TREND AREA, raccontate attraverso uno spazio appositamente allestito, animato da schermi e didascalie esplicative
Ma quali sono i trend più attuali individuati?
Sicuramente la voglia di esprimere creativamente la propria personalità, il che porta ciascuno a scegliere il proprio stile mixando tra proposte differenti, tra variegati codici estetici, per costruire e affermare la propria individualità attraverso un’interpretazione originale delle proposte sul mercato. Designer e produttori sono chiamati a a di comprendere questa tendenza, assecondando la voglia di autoaffermazione dei singoli.
Un’altra tendenza è rappresentato dalle preferenze verso prodotti durevoli, semplici ma pensati per soddisfare una necessità concreta, fruibili con facilità, solidi e ben definiti nella propria destinazione d’uso. Si tratta dell’ottica “smart”, che richiede al design di essere immediato come un touch screen, per riportarci  alla realtà materiale,  a cui la forza evocativa dei mondi virtuali nei nostri smartphone ha da tempo offerto un’affascinante alternativa.
È infine l’ispirazione rispetto ai mondi città/campagna, urbano/rurale a caratterizzare un’ulteriore suggestione rispetto agli stili che cambiano: la città, con la sua varietà, le luci, la multiculturalità, la fretta e l’entusiasmo rimanda a prodotti pratici, immediati, portatili, mentre la campagna, con la sua calma, i suoi colori tenui, la vita scandita dall’alternarsi di giorno e notte e delle stagioni richiama, invece, a prodotti realizzati con materiali naturali, in grado di rendere concreto l’elogio della lentezza.