Grazie al successo riscosso durante Expo 2015 – dove nello stand di Cascina Triulza oltre 130.000 cannoli espressi siciliani furono serviti – la città di Milano torna ad essere protagonista del dolce per eccellenza della tradizione siciliana: il cannolo.

Stefano Massimino, giovane e appassionato imprenditore catanese, ha realizzato un temporary store inaugurato la scorsa settimana in Corso Magenta 12 nel quale il cannolo e altre selezionate delizie siciliane potranno essere gustate. Il nome del negozio “Ammu” richiama il verso che le mamme siciliane fanno imboccando i figli , termine che deriva da “ammuccamu”, per intendere persone che stanno gustando una leccornia.

Il Cannolo espresso siciliano di Ammu è realizzato secondo la ricetta storica di una nobile famiglia palermitana, migliorata e affinata nel corso di centinaia di anni, con l’aggiunta di diverse guarnizioni per soddisfare tutti i gusti.

La formula è semplice: fare le cose bene, con ingredienti semplici lavorati da mani esperte che lo fanno da generazioni. Gli ingredienti vengono spediti quotidianamente a Milano dove arrivano per essere preparati e serviti espresso, al momento. Pochi ingredienti, genuini, senza conservanti e preparati con amore.

Le cialde sono preparate quotidianamente da un laboratorio artigianale di Catania e la ricotta proviene da un caseificio del palermitano. Anche i prodotti per le guarnizioni sono rigorosamente siciliani: le gocce di cioccolato fondente, la scorzetta d’arancia candita proviene da un aranceto certificato siciliano ed il pistacchio è il DOP Bronte.

In formato maxi (3 euro) è una leccornia sia da passeggio sia da asporto per goderne anche a casa …. venite a gustarlo fino al 31 Luglio!

Monica Basile