L’evento, previsto per il 2025, è rinviato ad aprile 2026 ma con un programma ancora più grande e più ambizioso

L’edizione inaugurale di Anantara Concorso Romauna festa glamour su ruote ripensata e ampliata rispetto al lancio previsto inizialmente per il 2025, sarà dunque in programma dal 16 al 19 aprile 2026, con uno spazio espositivo più esteso e una selezione di icone dell’automobilismo italiano, una line-up spettacolare di auto storiche insieme al meglio del design, dello stile di vita e dell’ospitalità italiana.

Gli organizzatori Bill Heinecke, Adolfo Orsi e Jeremy Jackson-Sytner stanno già invitando la community internazionale dell’auto a sostenere il nuovo Anantara Concorso Roma, portando nella Capitale esemplari straordinari di vetture italiane, perché più saranno eccezionali le auto, più lo spettacolo sarà memorabile.

Inoltre, molti dei proprietari attesi nel 2025 hanno già confermato la presenza per le nuove date. Tra le vetture già annunciate:

  • 1902 FIAT type 12/16hp
  • 1938 Lancia Astura 4 Serie Tipo 41 Cabriolet
  • 1951 Cisitalia 202 SC Gran Sport Cabriolet
  • 1956 Alfa Romeo 1900 Zagato                     
  • 1963 Ferrari 275P  

I commenti degli organizzatori

“Dopo il dispiacere di avere dovuto rinviare l’evento inaugurale, il lato positivo – è che, paradossalmente, l’attesa è cresciuta creando grande entusiasmo per il debutto. Anantara Concorso Roma sta attirando interesse da tutto il mondo, con molti più collezionisti e VIP internazionali pronti a raggiungerci a Roma nell’aprile 2026,” ha dichiarato William E. Heinecke, Chairman e Founder di Minor International, società madre di Anantara.

 “Tutti hanno sostenuto la decisione di rinvio che abbiamo dovuto prendere, a partire dalle autorità locali romane che hanno compreso che non è stata una scelta commerciale semplice e che hanno promesso tutto il loro supporto al nuovo evento: del resto, stanno già collaborando con noi per assicurare uno spettacolo all’altezza, capace di compensare gli effetti dello slittamento,” ha aggiunto.

“UBS è lieta di confermarsi presenting partner di Anantara Concorso Roma. Siamo entusiasti di riunire la comunità globale e contribuire al successo atteso dell’edizione 2026,” ha commentato Benjamin Cavalli, Head of Strategic Clients and Global Connectivity, UBS Global Wealth Management.

 Eleganza amplificata

Grazie al sostegno di Roma Capitale l’evento, organizzato da Anantara Hotels & Resorts, con Anantara Palazzo Naiadi Rome come hotel ospitante e UBS come presenting partner, potrà contare su uno spazio d’azione più ampio: oltre alla Casina Valadier, l’esposizione abbraccerà la scenografica Piazza Bucarest nei giardini di Villa Borghese, creando un palcoscenico ancora più suggestivo.

Un altro momento clou del 2026 sarà la Grand Palazzo Dinner a Palazzo Brancaccio, a due passi da Santa Maria Maggiore: un’elegante serata black-tie in una nobile dimora romana dalle architetture maestose, interni affrescati e arredi sontuosi, destinata a essere uno dei vertici del weekend.

Gli Highlights del programma

  • Mercoledì 15 aprile – Tour privati della città ed esperienze di shopping di lusso per i primi arrivi.
  • Giovedì 16 aprile – Cocktail di benvenuto sulla terrazza panoramica dell’Anantara Palazzo Naiadi per una serata scintillante dedicata a tutti i proprietari e agli ospiti.
  • Venerdì 17 aprile – Giro d’Anantara gran tour con partenza da Piazza della Repubblica, attraverso le strade di Roma, per un vero spettacolo a cielo aperto. In serata, cena alla trattoria pop-up di Guglielmo presso la Casina Valadier a Villa Borghese.
  • Sabato 18 aprile – Concorso Judging Day – Ritrovo tra Casina Valadier e Piazza Bucarest, ricevimento con Champagne, un pranzo nel padiglione riservato ai proprietari, visite VIP e una cena di gala in smoking nello splendido Palazzo Brancaccio.
  • Domenica 19 aprile – Esposizione finale, cerimonia di premiazione con riconoscimenti per Classi e Premi Speciali e proclamazione del Best of Show.

Info pratiche

Per i super appassionati di auto e i partecipanti stessi che desiderano vivere l’esperienza da protagonisti sono disponibili pacchetti esclusivi, comprensivi di VVIP weekend tickets, soggiorno all’Anantara Palazzo Naiadi Rome, esperienze gastronomiche d’autore e accesso privilegiato all’evento.

Sono disponibili anche day pass a partire da 95 euro e weekend pass con o senza pernottamento.

Per ricevere aggiornamenti, è possibile iscriversi alla newsletter Anantara Concorso Roma, seguire l’evento su Instagram @anantaraconcorsoroma o visitare il sito www.anantaraconcorsoroma.com.

Per informazioni sui pacchetti disponibili e sui biglietti, contattare guest-relations@anantaraconcorsoroma.com.

Ugo Dell’Arciprete