Anemone, il film che vede scendere in campo, dopo otto anni di assenza, il premio Oscar Daniel Day-Lewis, questa volta diretto dal figlio Ronan Day-Lewis, alterna momenti di affettuosa familiarità al doloroso ricordo di gravi fatti che rendono la convivenza tra due fratelli quanto meno problematica.
L’ambiente isolato, immerso nei boschi del nord dell’Inghilterra, accentua l’atmosfera intima e suggestiva del film, che mette in luce i difficili rapporti familiari che intercorrono tra i due.
SINOSSI
Anemone, ambientato nel nord dell’Inghilterra, inizia con un uomo di mezza età (Sean Bean) che parte dalla sua casa di periferia per un viaggio nei boschi, dove si ricongiunge con il fratello eremita (Day-Lewis), da cui si è allontanato.
Legati da un passato misterioso e complicato, i due uomini condividono una relazione tesa, seppur a tratti tenera, che è stata alterata per sempre da eventi sconvolgenti accaduti decenni prima.
Anemone ha vinto il Premio Migliore Opera Prima ad Alice nella Città.
Il regista Ronan Day-Lewis ha ottenuto il riconoscimento – attribuito dall’Associazione U.N.I.T.A. – grazie al suo primo lungometraggio con la seguente motivazione:
”Ronan Day-Lewis ha realizzato un film audace, onirico, immersivo e dirompente, che dimostra una complessità e una completezza inusuali da riscontrare in un’opera prima. L’esperienza da pittore di Ronan è fondamentale per dare vita a un’atmosfera totalizzante, resa tale anche dal sonoro.
Non di minore impatto è il glorioso ritorno sulla scena di Daniel Day-Lewis, che interpreta un personaggio il cui passato non lo ha mai abbandonato.
Un passato segnato dal trauma della guerra, degli abusi e dall’assenza di un padre, i cui errori decide di non replicare”.
Commenta il regista ventisettenne: “Ringrazio di cuore la Giuria di Alice che ha attribuito il Premio Opera Prima al mio film, è un enorme onore per me e ringrazio anche i direttori del Festival per aver sostenuto Anemone e averlo voluto al Festival”.
ANEMONE
Diretto da Ronan Day-Lewis
con Daniel Day-Lewis, Sean Bean, Samantha Morton
(Durata: 2h 01 min)
Dal 6 novembre al cinema


