Dallo scorso settembre si sapeva che il protagonista assoluto di Expo by Night sarebbe stato lo spettacolo del Cirque du Soleil che è stato scelto per creare ALLAVITA!, un concept creativo esclusivo per l’Esposizione Universale di Milano nel quale lo spettacolo serale di intrattenimento doveva riprendere il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

La promessa è stata mantenuta: lo spettacolo di Cirque du Soleil celebra in modo energico e colorato con un racconto affascinante, intessuto di  danze e musiche,  il profondo connubio tra Cibo e Vita.

Il Cirque du Soleil è una delle compagnie artistiche più conosciute a livello internazionale in quanto realizza spettacoli che sono concepiti come un “unicum”.

In passato ha presentato contenuti creativi esclusivi per prestigiosi eventi internazionali come il Super Bowl, i campionati FIFA e FIBA, gli Academy Awards, l’Eurovision, oltre che per commemorazioni aziendali e private indimenticabili e per lanci di marchi di fascia alta.

ALLAVITA anteprima

Lo spettacolo ALLAVITA! andrà in scena dal 15 maggio al 30 agosto, da mercoledì a domenica, nell’affascinante cornice dell’Open Air Theatre.

Ventitré dei 48 artisti che compongono il cast internazionale che si esibirà durante la manifestazione sono italiani.

La magia del circo inizia con le battute dello chef Pepe che con gli aiutanti Scalogno e Alfredo accompagnano il visitatore tra un atto e l’altro tra fiori, costellazioni e acrobazie con misteriosi portatori di lanterne che girano tra il pubblico.

ALLAVITA! si articola in 14 atti che combinano insieme l’arte del circo contemporaneo con quella del teatro, della danza e le esibizioni dei pagliacci. Il tutto intrecciato e arricchito da musiche originali, sorprendenti costumi di scena, trucchi creativi e proiezioni video multimediali.

ALLAVITA! sarà una festa per i sensi che stupirà il pubblico con una performance al tempo stesso scioccante dal punto di vista fisico e coinvolgente a livello emozionale – ha dichiarato Yasmine Khalil, Presidente Eventi e Progetti Speciali del Gruppo Cirque Du Soleil -. Siamo onorati di far parte di Expo Milano 2015: con il nostro spettacolo potremo educare e intrattenere visitatori dall’Italia e da tutto il mondo”.

Meravigliose le evoluzioni dei danzatori, contorsionisti e biker così come quella degli acrobati sia sui tappeti che sulle corde elastiche, magica la performance dei disegnatori su sabbia: un’ora di spettacolo che mantiene la promessa di Cirque du Soleil che si prefiggeva di evocare costantemente l’irreale, richiamare i sensi e suscitare le emozioni di persone provenienti da tutto il mondo, utilizzando un linguaggio universale e inclusivo che lascerà al visitatore un’eredità immateriale importante come il tema di questo Expo italiano.

Monica Basile