La manifestazione “Re Panettone 2015”, si è conclusa con grande successo di pubblico, giunta all’ottava edizione, la rassegna ideata da Stanislao Porzio, presso la Fabbrica Del Vapore di Milano.

Presenti 40 tra i più apprezzati pasticcieri d’Italia, degustazioni, incontri per incoronare il miglior dolce tipico milanese, in concorso anche i giapponesi, quest’anno è il 110° anno di fondazione della DONQ.

Il noto pasticciere salernitano Sal De Riso, ha realizzato il panettone più buono durante il concorso “I Pan di Giuso”, organizzato alla manifestazione “Re Panettone 2015”, che ogni anno premia il miglior panettone creato secondo la tradizione milanese. Quest’anno Sal De Riso ha fatto en plein portando a casa i primi posti negli eventi dedicati sempre al panettone anche di Roma e di Torino.

Ormai è una consuetudine, il panettone artigianale viene realizzato in modo eccellente nel resto d’Italia. I panettoni lombardi sono in minoranza, quattro milanesi: Cucchi, Martesana, Clivati, Gloria; i lombardi Sartori di Erba (Lecco) e Bacilieri di Marchirolo (Varese). La maggior parte vengono da Salerno, da Grottaglie, da Pompei, da Aosta, da Ancona, dal Molise, da Fano, da Tolentino, da Lecce.

La pasticceria Cucchi fa parte del Locali Storici d’Italia, situata all’angolo tra Corso Genova e Piazza Resistenza, nel cuore di Milano. Fondata nel 1936 come “caffè concerto”. La valorizzazione della tradizione dolciaria milanese è il principale obiettivo. Infatti, tutte le materia prime sono selezionate scrupolosamente dal team di pasticceria, i prodotti sono privi di conservanti affinché i sapori giungono inalterati.

La pasticceria Martesana fondata nel 1966. In occasione della manifestazione di Re Panettone, ha aperto una nuova pasticceria in Via Paolo Sarpi, 62 a Milano.

La pasticceria Clivati, fondata nel 1969, si trova in Viale Coni Zugna, 57 a Milano. La gamma dei panettoni tradizionali Clivati si arricchisce di una raffinata ricetta alla crema di caffè e amaretti per una nuova straordinaria esperienza di gusto. La ricetta artigianale esclusiva, prevede 3 giorni di lavorazione, ingredienti freschi di alta qualità, caffè selezionato e tostato artigianalmente, elegante confezione vintage.

La pasticceria Gloria, fondata nel 1975, locale moderno e giovanile, offre una variegata gamma di prodotti. Dal laboratorio escono un’ottantina di tipi di piccola pasticceria: cannoli siciliani, cannoncini, aragostelle, babà, pasticcini alla frutta e al cioccolato, bignè ed altro ancora.

La pasticceria di Alfonso Pepe, maestro dolciario di Sant’Egidio del Monte Albino in provincia di Salerno, è ai vertici delle classifiche nazionali. Pasticciere di lungo corso, Pepe conosce perfettamente le migliori materie prime, oltre naturalmente sa riconoscerne la qualità. E’ da un’attenta lavorazione che nasce il suo pregiato impasto dove la pasta soffice e spugnosa è costellata di uvetta morbida e canditi dolci. Oltre al panettone classico, crea almeno dieci variazioni di cui si segnala il Panettone agli agrumi. I lievitati di Pepe hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e premi in Italia perché preparati nel rispetto dei tempi e della lavorazione artigianale. Nella manifestazione di Re Panettone 2015 di Napoli, ha ottenuto il 1° posto, come pure a Torino. E’ stato decretato al 1° posto nella categoria “Migliore panettone d’Italia” 2014 Pan Giuso, organizzato presso Re Panettone. In questa edizione non era in gara, in quanto faceva parte della giuria assieme a Sal De Riso, oltre i giornalisti Roberta Schira, Pier Bergonzi e Marco Mangiarotti.

Si conferma, l’ormai tradizionale gioco di Tullo Montanari, cultore del dialetto e delle tradizioni milanesi dal titolo: Un panettone per chi conosce il panettone. E Milano. Novità di questa edizione sono state le degustazioni mirate: otto al giorno, presentate da esperti del settore. Non poteva mancare Iginio Massari, re dei pasticcieri italiani.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Milano e patrocinato dalla Città Metropolitana di Milano, coordinato da Stanislao Porzio e organizzato dall’Associazione Amici del Panettone, presidente Sabrina Dallagiovanna. Hanno collaborato Amphibia, X-Novo, Amsa, CAST Alimenti, GEDI Ondine, AIAP, B&B, Attiva, Manpower Group.

 

Giuseppe Lippoli