Spaziando tra negozi e Showroom, Spa & Beauty center, ville e residenze, i progetti dell’architetto Fernando Mosca in ogni luogo del mondo esprimono tutti un grande amore per il design,  unendo funzionalità ed eleganza e mostrandosi come risultato di una grande passione per creazioni raffinate e contemporanee.

Il metodo di lavoro resta lo stesso, da antico laboratorio di idee, e si ritrova in tutti i progetti firmati dall’architetto Fernando Mosca. Un team consolidato di cinque persone, un vero microcosmo, si applica in modo sartoriale alla bozza iniziale: un lavoro intenso, anche estenuante, che si sviluppa nel tempo con il nascere di continui confronti. Si traccia una direzione, in base alle richieste, e si aggiusta man mano la rotta fino al risultato finale. Con la stessa dedizione si passa alla realizzazione, e non è certo un caso che sia affidata ad esperti artigiani e professionisti dell’illuminazione.

 Da oltre 15 anni l’architetto Mosca si muove verso l’est Europa: Russia e Ucraina. Terminati e operativi gli spazi commerciali di illustri marchi, come Bolero a Dnepropetrovsk o Cult Luxury a Donetsk, altri sono in fase work in progress insieme a residenze di lusso e abitazioni signorili. Nel ricco portfolio Mosca ci sono ancora Showroom a Hong Kong (The swank men), altri progetti a Dubai. E ancora allestimenti in Spagna e Portogallo, tra cui Spa & Beauty center a La Coruña e luminose case di pregio, come Casa Xacinto, a Perbes.

A Milano loft e uffici, nelle vie della moda Frette at home e Giò Moretti, in Veneto tutti gli spazi del marchio Al duca d’Aosta, uno a Venezia, in pieno centro, poco lontano da piazza San Marco. E poi, una sorta di ritorno alle origini, verso la (ri) conquista del Sud America, continente da cui arriva Mosca: è questa la spinta delle nuove sfide già in atto per lo studio milanese.

Ed ecco quindi vari lavori in Argentina: un hotel a San Francisco, Palermo Soho a Buenos Aires e infine un Complesso a Mar Chiquita.

Ogni singolo oggetto degli spazi commerciali progettati dal team è spesso frutto infatti di un lavoro di ricerca interno. Dalle lampade alle sedute fino al controsoffitto, ai display e alle decorazioni: ciascun pezzo d’arredo diventa così un lavoro anche corale per trasmettere l’identità giusta. Sfumature diverse che sfruttano l’ispirazione personale e collettiva, di gruppo.

 Lo studio d’architettura Mosca è, inoltre,  sempre impegnato anche in Concorsi di progettazione internazionali (tra le partecipazioni: Perù, Russia e Spagna). La competizione con validi professionisti permette un continuo confronto e sperimentazione, alimenta la ricerca e offre nuovi stimoli creativi in una girandola di idee e spunti che continua ad autoalimentarsi. Un modo per imbastire anche nuove collaborazioni e conoscere contesti diversi, un’autentica palestra da ci prendere spunti per altri progetti e lavori.

 

www.architettofmosca.com