L’Alta Velocità di Trenitalia è stata scelta per il Post Flight Tour, l’iniziativa itinerante di chiusura della missione Ax-3 decollata lo scorso 18 gennaio dal Kennedy Space della Nasa

Axiom Mission 3 (Ax-3) è la terza missione spaziale organizzata da Axiom Space verso la Stazione Spaziale Internazionale. L’avventura in orbita ha utilizzato come veicolo la Crew Dragon Freedom fornita da SpaceX, ed è stata propedeutica all’assemblaggio del nuovo segmento della propria stazione spaziale.

L’equipaggio era guidato dal comandante di Axiom Michael López-Alegría, veterano di cinque missioni spaziali. L’astronauta italiano Walter Villadei ha ricoperto il ruolo di pilota, mentre gli specialisti di missione erano l’astronauta turco Alper Gezeravci dell’Agenzia spaziale turca e l’astronauta svedese Marcus Wandt dell’Agenzia spaziale svedese/Agenzia spaziale europea.

Come di consuetudine, a conclusione della missione l’equipaggio effettua un tour per divulgare i risultati del viaggio e le conoscenze acquisite incontrando consessi scientifici e industriali ma anche scolaresche. Per la parte italiana del Post Flight Tour il 9 ottobre l’equipaggio della Ax-3 è salito a bordo del Frecciarossa, il treno Alta Velocità di Trenitalia (Gruppo FS), alla Stazione di Roma Termini.

Stretta collaborazione fra Trenitalia e Aeronautica Militare

Prima della partenza del treno, si è tenuto un incontro tra il Direttore Pianificazione Industriale Trenitalia Maria Luisa Grilletta, il Generale di Squadra Aerea Giandomenico Taricco, Comandante del Comando Aeronautica Militare Roma (COMAER), e l’Astronauta Colonello Walter Villadei, per sottolineare gli obiettivi comuni di Frecciarossa e dell’Aeronautica Militare.

Obiettivi che si riassumono nel claim “Insieme per il futuro”: un messaggio che mette al centro l’impegno delle due realtà verso una connessione sempre più capillare, in grado di superare ogni confine, e sempre più sostenibile.

Per questo l’equipaggio internazionale della Missione Spaziale Axiom-3 ha scelto il treno, mezzo green per eccellenza, per il suo Post Flight Tour. Il Frecciarossa 1000, infatti, è il primo treno ad Alta Velocità al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD) basata su un’attenta Analisi del Ciclo di Vita.

Ax-3 e Frecciarossa, tecnologie all’avanguardia

Ogni dettaglio, dalle leghe leggere di cui è composto, fino ai nuovi motori elettrici che lo spingono, è stato progettato per ridurre al minimo il consumo di energia: fino al 30% in meno rispetto ai treni ad Alta Velocità della precedente generazione. I nuovi Frecciarossa 1000, inoltre, saranno ancora più sostenibili: la riciclabilità dei materiali di cui è costituito raggiungerà il 97,1% (rispetto al 94% dell’attuale modello).

Segno di una continua ricerca, innovazione e attenzione al futuro. Frecciarossa, con le Frecce e i bus FRECCIALink, fa parte di un network di oltre 270 collegamenti al giorno che unisce in modo sostenibile più di 150 destinazioni in tutta la Penisola.

La missione Ax-3 di Axiom Space ha portato sulla Stazione Spaziale Internazionale il Colonnello Walter Villadei che, in orbita per 21 giorni, ha condotto numerosi ed importanti esperimenti scientifici che hanno permesso a tutto il Sistema Paese di incrementare competenze scientifiche, tecnologiche e operative legate alle attività umane nello spazio.

L’importanza di Aeronautica Militare Italiana

Con la partecipazione del Colonnello Villadei alla missione Ax-3, l’Italia – con l’Aeronautica Militare – ha confermato di avere un ruolo di assoluto rilievo nel nuovo dominio spaziale.

Questa particolare attività spaziale rappresenta un nuovo modello, una missione guidata dal Ministero della Difesa, con l’Aeronautica Militare che insieme all’Agenzia Spaziale Italiana ha aggregato diverse realtà della comunità scientifica ma anche il mondo delle industrie, anche quelle che non appartengono alla tradizionale filiera della Difesa e dell’Aerospazio e che rappresentano una enorme opportunità per la New Space Economy.

I progetti di Axiom oltre Ax-3

Axiom Space, Inc.,è un’azienda aerospaziale statunitense fondata nel 2016 con sede a Houston in Texas. La società ha effettuato il primo volo spaziale nel 2022: Axiom Mission 1, il primo volo spaziale privato con equipaggio commerciale verso la Stazione spaziale internazionale (ISS).

La società mira a possedere e gestire la prima stazione spaziale commerciale al mondo nel 2025. L’azienda pianifica inoltre di svolgere missioni spaziali con equipaggio per astronauti finanziati dal governo e commerciali impegnati nella ricerca scientifica nello spazio, produzione nello spazio e esplorazione spaziale.

Ugo Dell’Arciprete