La Bauhaus, la celebre scuola di arte e design che operò in Germania dal 1919 al 1933, nel contesto della Repubblica di Weimar, nacque in quest’ultima città ma nel 1925 trasferì la sua sede a Dessau.
La scuola, soppressa purtroppo nel 1933 perché invisa al nazionalsocialismo, era stata ideata da Walter Gropius, e battezzata Bauhaus con un termine che richiamava la parola medievale Bauhütte, che in italiano significa capannone, indicante la loggia dei muratori.
Erede delle avanguardie anteguerra, non fu solo una scuola, ma rappresentò anche il punto di riferimento fondamentale per tutti i movimenti d’innovazione nel campo del design e dell’architettura legati al razionalismo e al funzionalismo.
I suoi insegnanti, appartenenti a diverse nazionalità, furono figure di primo piano della cultura europea e l’esperienza didattica della scuola influirà profondamente sull’insegnamento artistico e tecnico fino ad oggi.
La festa per i 100 anni di Bauhaus a Dessau
Come detto, la scuola Bauhaus si trasferì nel 1925 da Weimar a Dessau. Iniziò così la fase più produttiva del movimento Bauhaus. Già nel 1926, dopo un anno di lavori, aprì i battenti l’edificio Bauhaus progettato da Walter Gropius.
Fino alla chiusura da parte dei nazionalsocialisti, qui si ripensò il connubio tra arte, artigianato e tecnologia. Nel corso del XX secolo, l’estetica del Bauhaus influenzò il design e l’architettura in tutto il mondo. Numerose icone dell’architettura moderna in tutto il mondo furono influenzate dalla scuola Bauhaus.
La Fondazione Bauhaus Dessau celebra con un programma spettacolare questo grande anniversario da settembre 2025 a dicembre 2026 con il motto “An die Substanz” (Alla sostanza). L’evento coinvolge numerosi partner con mostre, programmi artistici, conferenze e feste.
Il programma delle celebrazioni
Con il titolo An die Substanz (Alla sostanza), i materiali del modernismo e del presente saranno al centro di numerose mostre ed eventi al Bauhaus Museum Dessau, nell’ala storica dell’officina e in vari luoghi della città, con questi momenti salienti:
- dal 26.9.2025 Tour Bauhaus invisibile Dessau – Spazio urbano Dessau
- 10. – 12.11.2025 Film d’avanguardia Nitro | Silber | Licht (Nitro | Argento | Luce) – Museo Bauhaus di Dessau
- 4/12/2025 – 31/1/2027 Mostra Bakelite | Smalto | Colore – Museo Bauhaus di Dessau
- 28/3/2026 – 10/1/2027 Mostra Vetro | Cemento | Metallo – Edificio Bauhaus
- 28/03/2026 – 27/09/2026 Mostra Alghe | Detriti | CO2 – Ex grande magazzino Zeeck
- 3.2026 – 27.9.2026 Mostra Mattoni | Capannone | Elettricità – Ufficio di collocamento storico
- 3.2026 – 28.2.2027 Mostra Lamiera | Membrana | Oblò – Stahlhaus
- 3.2026 – 28.2.2027 Mostra Lamelle | Trave | Nodo – Junkers-Lamellenhalle
- 9.2026 – 6.9.2026 Festa del Bauhaus 2026 Salto | Ritmo | Forma – Edificio del Bauhaus + Museo del Bauhaus di Dessau + Spazio urbano
Il programma completo è disponibile sul sito della Fondazione Bauhaus Dessau.
Dessau come luogo simbolo della Bauhaus
Pochi luoghi come Dessau conservano così tante testimonianze originali dell’architettura Bauhaus.
I luoghi chiave della storia del Bauhaus a Dessau che i visitatori possono visitare oggi sono, oltre all’edificio scolastico di Walter Gropius, le case dei maestri come luoghi di vita e di lavoro degli insegnanti, tra cui Paul Klee e Wassili Kandinski, nonché le case con portici del quartiere Dessau-Törten come prototipo di edilizia residenziale economica di massa.
Tutti questi edifici fanno parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO “Il Bauhaus e i suoi siti a Weimar, Dessau e Bernau”, insieme alla casa modello Am Horn a Weimar, all’edificio scolastico del Bauhaus a Weimar e alla scuola federale ADGB a Bernau, vicino a Berlino.
L’eredità culturale della Bauhaus vive in tutta la Germania
Gli amanti della cultura possono scoprire in tutta la Germania il patrimonio del Bauhaus nelle sue molteplici sfaccettature, dall’architettura moderna all’artigianato e alle arti figurative. Tra queste figurano complessi residenziali come la Hufeisensiedlung Britz a Berlino, la Wohnstadt Carl Legien, la Weiße Stadt o la Ringsiedlung Siemensstadt, l’opera completa dell’artista dello Schleswig-Holstein Wenzel Hablik.
E poi architettura industriale, come la Fagus Werk ad Alsfeld, in Bassa Sassonia, le ville di Mies van der Rohe a Krefeld, la scultura dei “Musicanti di Brema” dell’artista del Bauhaus Gerhard Marcks, famosa in tutto il mondo, la Bunte Stube, simbolo della colonia di artisti di Ahrenshoop.
Infine le opere dei protagonisti del Bauhaus Paul Klee, Wassili Kandinski, Oskar Schlemmer e Lionel Feininger nella Pinacoteca di Arte Moderna di Monaco di Baviera o le opere di Laszlo Moholy-Nagy e altri rappresentanti dell’avanguardia nel Saarlandmuseum di Saarbrücken.
Ulteriori informazioni su “Viaggi sulle tracce del Bauhaus in Germania sul sito dell’Ente Germanico per il Turismo.
Ugo Dell’Arciprete
