Dal 29 al 31 marzo 2019, a Bergamo, al Sentierone, in Largo Gianandrea Gavazzeni, si svolgerà la sesta edizione di Bikeup, il festival dedicato alle e-bike, le biciclette elettriche.

ll calendario di Bikeup è fittissimo con momenti dedicati alle escursioni alla scoperta della città e del territorio, alle iniziative riservate ai bambini e alle esibizioni, anche in chiave spettacolare, come le evoluzioni con le bici trial e le bmx. Ci saranno molte opportunità per divertirsi ed imparare, osservando le bellezze del patrimonio storico-artistico di Bergamo da un punto di vista inedito, provando a muoversi in città in sella a una e-bike, mezzo perfetto anche per esplorare nuove modalità di viaggio in chiave slow. Grande spazio sarà riservato anche ai test di differenti modelli di biciclette a pedalata assistita, organizzati in collaborazione con le aziende produttrici italiane e straniere. Tra le novità più interessanti dell’edizione 2019, segnaliamo la presenza di modelli di e-bike in versione cargo e la partecipazione di alcuni produttori di e-scooter adatti al trasporto urbano a impatto ambientale zero.

Nel corso di Bikeup sarà possibile provare, su tracciati diversi per lunghezza e durata (1 e 3 ore), le differenti tipologie di e-bike (e-mtb, e-bike trekking e city). Sabato e domenica, a partire dalle 10, si potrà essere accompagnati, lungo i tracciati, da guide del territorio.

Sarà possibile anche partecipare ad escursioni guidate di tre ore abbinate ad una degustazione di prodotti eno-gastronomici, espressione dell’eccellenza territoriale.

Molte iniziative saranno riservate ai biker in erba con un’area bambini dedicata, dove anche i più piccoli si potranno avvicinare alla bicicletta, muovendo i primi passi sulle balance bike.

Ci saranno anche momenti focalizzati sull’educazione stradale ed occasioni di divertimento da vivere insieme ai genitori.

Info: www.bikeup.eu

Giovanni Scotti