BIKEUP, il festival dedicato alle e-bike e al cicloturismo, è in programma a Bergamo dal 22 al 24 ottobre.
Un’interessante opportunità per tutta la famiglia di vivere le mille sfaccettature dell’universo della bici.

Non solo, quindi, test ride e iniziative per gli adulti che desiderano scoprire la bici elettrica o confrontare i diversi modelli, ma anche un vero e proprio evento nell’evento dedicato unicamente ai bambini e ai ragazzi.
A Bergamo, sabato 23 e domenica 24 ottobre, sarà presente, infatti, anche una vasta Area Kids, dove poter seguire moltissime attività legate alla bicicletta che, oltre alle pedalate vere e proprie, faranno divertire i bambini con laboratori incentrati sull’amore per l’ambiente e il riciclo di pezzi di biciclette inutilizzate.
Il programma Baby Gimkana: Ciclopatente con le balance bike
Si inizia sabato alle 10 e i più piccoli potranno cimentarsi nella Baby Gimkana, in sella a una balance bike, la bici a spinta senza pedali: tutti insieme seguiranno più volte un facile percorso a ostacoli, valido per ricevere la Ciclopatente. Questa attività sarà replicata alle 12.30, alle 14.00 e alle 17.00. Gli orari saranno gli stessi anche domenica.
MysticFreeRide Gang Academy: la bici è una cosa seria!
Sempre nella mattinata del sabato, ancora alle ore 10, prenderanno il via per i bambini un po’ più grandi – dai 4 ai 14 anni – i giri di MysticFreeRide Gang Academy, corso di MTB per far apprendere tutte le nozioni necessarie per crescere e per giocare in sicurezza con la propria bicicletta. I giovani bikers si cimenteranno su un percorso ricco di ostacoli con dossi, sottopassi e birilli, seguiti dagli istruttori e allenatori certificati FCI di MysticFreeRide ASD. Questa attività sarà replicata alle 12.00, alle 14.00 e alle 16.00. Gli orari saranno gli stessi anche domenica.
Play eBike: corso di avvicinamento alla e-bike
Alle 11 del sabato l’appuntamento sarà con le escursioni di Play eBike, riservate ai bambini di età superiore ai 7 anni, che scopriranno percorsi immersi nella natura per migliorare gli aspetti coordinativi e fisiologici attraverso l’avvicinamento alla e-mountain bike, immaginata come strumento di apprendimento. Anche questa attività sarà seguita da istruttori professionali.
Dopo quella delle 11, le altre sessioni di apprendimento sono in programma alle 15 e alle 11 della domenica.
Wonder Bikes: creazioni con le bici riciclate
Sabato e della domenica, si susseguiranno, inoltre, gli speciali workshops di Wonder Bikes, che reiventando pezzi di bici inutilizzate danno vita a straordinarie e divertenti opere artistiche, creando, per esempio, complesse figure geometriche con le corone della catena, timbri e addirittura uno zootropio e colorati flip books! Alla base di tutte le attività, l’idea che riciclando le cose ci si può divertire e far bene all’ambiente.
Tutte le attività per i bambini sono gratuite fino a esaurimento posti e come quelle riservate agli adulti sono facilmente prenotabili attraverso il sito www.bikeup.eu scegliendo tra le numerose opportunità offerte dal programma.
Per info e iscrizioni alle attività:  info@bikeup.eu e www.bikeup.eu