Al BIOGRAFILM FESTIVAL di Bologna nella sezione BIOGRAFILM ART & MUSIC giovedì 16 giugno alle ore 18.30 presso il Cinema Lumière – Sala Mastroianni sarà presentato in anteprima assoluta Gian Paolo Barbieri.L’uomo e la bellezza (Gian Paolo Barbieri. The man and the beauty), il docu-film con la regia di Emiliano Scatarzi.

 SINOSSI

Il documentario  presentato al BIOGRAFILM FESTIVAL   ripercorre la vita di Gian Paolo Barbieri, dagli esordi a Roma, passando per Cinecittà e Parigi.

Gli esordi e la consacrazione negli anni’70,‘80 e ‘90, fino agli ultimi anni, caratterizzati dalla nascita della Fondazione Gian Paolo Barbieri, la vecchiaia e la malattia.

I maestri TomKublin e Richard Avedon; le icone di cultura e bellezza, tra cui Audrey Hepburn, Ava Gardner, SofiaLoren, Elisabeth Taylor e MonicaBellucci; il teatro e il cinema, sue grandi fonti di ispirazione, da cui ha preso linfa, luce, dimensione; la moda in cui ha trovato la fama, grazie anche al padre, proprietario negli anni Cinquanta di un negozio di tessuti, che diventeranno protagonisti assoluti della sua ispirazione scenografica, permettendogli di comprendere al meglio Valentino, Versace, Ferré, Armani e altri grandi stilisti, questi gli elementi su cui si focalizza la fotografia di Gian Paolo Barbieri. 

Barbieri ha definito, con le sue fotografie, i decenni più importanti della moda italiana, ha saputo creare la fotografia di moda moderna portando la modella fuori dal fondale e inserendola nella realtà.
Tante le grandi firme dell’alta moda che gli hanno reso omaggio.

La macchina da presa è al servizio delle emozioni che il protagonista stesso fa trapelare nei suoi racconti.

 Seppur afflitto da un male incurabile, oggi Gian Paolo continua il suo percorso creativo, ancora più ispirato.

Un ritratto tra passato e presente, la storia di un uomo mosso dalla passione, costellata di infiniti scatti fotografici di impareggiabile valore artistico, sempre volti alla ricerca della bellezza.

Costantemente ispirato dalla vita, Barbieri ci riporta i riferimenti culturali dell’arte, del teatro e del cinema da cui ha preso linfa, luce, dimensione.
Una vita spesa per la fotografia e nell’intento di cogliere il bello nei corpi, nelle donne, nella natura.

con Monica Bellucci, Dolce & Gabbana, Giuseppe Zanotti, Rita Airaghi, Nicola Erni, Martina Corgnati, Denis Curti, Maurizio Rebuzzini, Nikolaos Velissiotis, Benedetta Barzini, Ivana Bastianello, Marpessa Hennink, Emmanuele Randazzo, Eugenio Calini, Stefano Zarpellon, Daniela Parolini, Mauro Mori.

Biopic Doc
Durata:80 minuti
Anno: 2022 – Italia
Presentato da MOOVIE e FONDAZIONE GIAN PAOLO BARBIERI