Dal 6 al 16 giugno 2014 torna a Bologna il grande cinema biografico con Biografilm Festival, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita. Scopo del Festival , giunto alla sua decima edizione, è trovare e mostrare piccole e grandi storie, capaci di emozionare e far riflettere, percorsi ed esperienze che hanno influenzato e determinato la vita di una sola persona o magari del mondo intero.

 Il Festival, giunto ormai alla sua decima edizione, si fa ogni anno più internazionale e anche nel 2014 porta a Bologna le anteprime italiane di film e documentari presentati negli ultimi mesi ai principali festival di cinema del mondo.

  Ne sono un esempio già i film di apertura e di chiusura: Jimi: All Is by My Side (2013/GB/118′), del premio Oscar John Ridley, è stato presentato in anteprima mondiale allo scorso Toronto International Film Festival e Frank (2014/Irlanda, GB/95′) di Lenny Abrahamson era tra le anteprime del Sundance.

 Tra i film in programma a Biografilm 2014 si segnalano anche la serie Cathedrals of Culture (2014/Germania, Danimarca, Austria, Norvegia/26′ a episodio), già presentata a Berlino all’inizio dell’anno, The Salt of the Earth (2014/Francia, Italia, Brasile/100′) di Juliano Ribeiro Salgado e Wim Wenders e National Gallery (2014/USA/90′) di Frederick Wiseman, entrambi in anteprima mondiale al Festival di Cannes, in partenza nei prossimi giorni.

Durante il Biografilm Festival verrà dedicato un omaggio a ZimmerFrei, il collettivo artistico dalla riconosciuta fama internazionale che a Bologna è anche un caso di eccellenza locale. Gli artisti del gruppo porteranno al Festival i documentari del progetto Temporary Cities e presenteranno in anteprima italiana La beauté c’est ta tête, il nuovo film della serie.  

 

 Foto by Biografilm Festival