Biografilm Festival: a Bologna il meglio del cinema mondiale

Biografilm Festival: a Bologna  il meglio del cinema mondiale

  Dal 6 al 16 giugno 2014 torna a Bologna il grande cinema biografico con Biografilm Festival, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita. Scopo del Festival , giunto alla sua decima edizione, è trovare e mostrare piccole e grandi storie, capaci di emozionare e far riflettere, percorsi ed esperienze che hanno

 

Dal 6 al 16 giugno 2014 torna a Bologna il grande cinema biografico con Biografilm Festival, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita. Scopo del Festival , giunto alla sua decima edizione, è trovare e mostrare piccole e grandi storie, capaci di emozionare e far riflettere, percorsi ed esperienze che hanno influenzato e determinato la vita di una sola persona o magari del mondo intero.

 Il Festival, giunto ormai alla sua decima edizione, si fa ogni anno più internazionale e anche nel 2014 porta a Bologna le anteprime italiane di film e documentari presentati negli ultimi mesi ai principali festival di cinema del mondo.

  Ne sono un esempio già i film di apertura e di chiusura: Jimi: All Is by My Side (2013/GB/118′), del premio Oscar John Ridley, è stato presentato in anteprima mondiale allo scorso Toronto International Film Festival e Frank (2014/Irlanda, GB/95′) di Lenny Abrahamson era tra le anteprime del Sundance.

 Tra i film in programma a Biografilm 2014 si segnalano anche la serie Cathedrals of Culture (2014/Germania, Danimarca, Austria, Norvegia/26′ a episodio), già presentata a Berlino all’inizio dell’anno, The Salt of the Earth (2014/Francia, Italia, Brasile/100′) di Juliano Ribeiro Salgado e Wim Wenders e National Gallery (2014/USA/90′) di Frederick Wiseman, entrambi in anteprima mondiale al Festival di Cannes, in partenza nei prossimi giorni.

Durante il Biografilm Festival verrà dedicato un omaggio a ZimmerFrei, il collettivo artistico dalla riconosciuta fama internazionale che a Bologna è anche un caso di eccellenza locale. Gli artisti del gruppo porteranno al Festival i documentari del progetto Temporary Cities e presenteranno in anteprima italiana La beauté c’est ta tête, il nuovo film della serie.  

 

 Foto by Biografilm Festival  

 

 

claudia.dimeglio
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel



Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos