Ci sono luoghi che diventano specchi. Città che sembrano promettere fuga, leggerezza, rinascita — e che invece finiscono per rivelare tutto quello che ci portiamo dentro. È da questa tensione che nasce Bombay, il nuovo singolo di Emanuele Marchiori & Chiara Pomiato, in rotazione radiofonica da venerdì 29 maggio. 

Estratto dall’album Decalogo dell’Amore (Devil’s Fork Records), il brano racconta una coppia in viaggio, persa dentro un altrove che forse non comprende davvero. Volevano vedere “un po’ d’Africa” e si ritrovano a Bombay: in questo piccolo slittamento geografico vive già il cuore della canzone, tra desiderio di evasione, immaginario romantico e fragilità sentimentale.

Tra istantanee sbiadite, mercati immaginati, nostalgia e conversazioni “un po’ a vanvera”, Bombay mette in scena un amore imperfetto e profondamente umano. Un rapporto che oscilla continuamente tra autenticità e rappresentazione, tra bisogno reciproco e distanza emotiva. Fino ad arrivare a quella frase conclusiva — “quanto può essere solitario un abbraccio ipocrita”— che lascia addosso il sapore dolceamaro delle relazioni che resistono anche quando non riescono più a raccontarsi davvero.

Dal punto di vista musicale, il brano attraversa atmosfere folk e teatrali grazie a un ricco intreccio sonoro costruito da Emanuele Marchiori (pianoforte, basso acustico, batteria, banjo, diamonica e dulcimer), insieme ad Alvise Wiel (chitarra acustica ed elettrica), Massimiliano Magro (chitarra acustica elettrificata) e Francesco Fabiano, che firma anche registrazione, mix e co-produzione artistica.

«Bombay racconta un amore non eroico, non puro, persino un po’ superficiale, ma comunque umano. Dietro l’esotico, l’ironia e il caleidoscopio del viaggio resta una grande solitudine emotiva: quella di un rapporto incapace di andare davvero in profondità, ma non per questo meno reale nel momento in cui accade.», sottolineano Emanuele e Chiara.

Ad accompagnare il singolo c’è un videoclip ideato e realizzato dallo stesso Marchiori, costruito attraverso un processo che unisce elementi artigianali e intelligenza artificiale. L’estetica richiama un teatro di carta in stop-motion: silhouette animate, mappe vintage, collage, Polaroid, vecchi giornali e scenografie in decoupage compongono un universo sospeso tra memoria e immaginazione. L’AI è utilizzata non come scorciatoia tecnica, ma come strumento creativo capace di amplificare un linguaggio volutamente materico, teatrale e poetico. Il video segue il percorso emotivo della canzone: dall’arrivo a Bombay fino alla scelta finale di restare, attraversando mercati surreali, elefanti metafisici e nostalgie improvvise, dove ironia e disincanto si sovrappongono per dare forma a una suggestiva “Bombay interiore”.

Come tutto l’album, anche Bombay sceglie di sottrarsi alla velocità contemporanea: non cerca l’effetto immediato, ma quella malinconia leggera che resta addosso quando un viaggio finisce e ci si accorge che il vero luogo attraversato eravamo noi.

Tracklist “Decalogo dell’Amore”: “Come si fa… amarsi ancora”, “Bombay”, “Altre Strade”, “Gassa d’amante”, “La Littorina”, “Voglio essere una tua bugia”, “Tra nebbia e foschia”, “Gossip”, “Taciturni”, “Amori di Maggio”, “Senza Te”.

https://open.spotify.com/intl-it/track/6MB5EWXL9hrOR5QLlwhIty?si=0b42478a3c7f4eeb

BIO: Emanuele Marchiori & Chiara Pomiato sono una coppia artistica e sentimentale che esplora l’amore adulto con una scrittura poetica, ironica e profondamente umana. Emanuele, dopo anni di tour internazionali con The Beards e collaborazioni con musicisti di rilievo, inaugura con Chiara il suo primo progetto cantautorale in italiano. Decalogo dell’Amore è un’opera costruita come eredità affettiva, dove canzoni e narrazione si intrecciano attraverso la fragilità delle relazioni, le routine e le crepe dell’amore maturo. Nel disco suonano anche i loro figli e una piccola “famiglia musicale” di amici. Un podcast omonimo completa l’opera, raccontando la genesi di ogni brano con sincerità disarmata. Pubblicato a dicembre 2025 e anticipato dal singolo “Tra nebbia e foschia”, il disco prosegue il suo percorso radiofonico attraverso i brani “Come si fa… amarsi ancora” (gennaio 2026), “Voglio essere una tua bugia” (marzo 2026) e il nuovo singolo “Bombay”, in radio dal 29 maggio.