In questo periodo buio gli atti di solidarietà sono ancora più importanti. Come la donazione della cantina veneta Bosco del Merlo a LILT Treviso.

L’azienda vinicola Bosco del Merlo ha consegnato un assegno da 5000 euro all’associazione LILT Treviso, in occasione dell’Ottobre Rosa. Mese per la prevenzione del tumore al seno.

Progetto molto sentito e che ha incontrato alla perfezione quelli che sono i valori di responsabilità sociale della cantina Bosco del Merlo. Da sempre impegnata in progetti eco solidali e sociali. I fondi raccolti questa volta sono il frutto di un’iniziativa di ampio respiro: Life in Rosé. Nell’ultimo anno, infatti, l’azienda ha raccolto parte dei ricavati ottenuti con le vendite dei suoi prodotti rosé. Come il Rosé Spumante Brut e il Pinot Grigio. Li ha poi devoluti interamente all’associazione LILT, per la loro campagna “Nastro Rosa”. L’iniziativa è in concomitanza proprio con l’uscita del loro nuovo Prosecco Rosé DOC. Andiamo a conoscere meglio i protagonisti di questo progetto di prevenzione.
LILT è un’associazione della provincia di Treviso, attiva dal 1978. E’ composta da volontari, che lottano su tre fronti contemporaneamente nella lotta ai tumori. Svolgono una prevenzione di tipo primario, diffondendo consigli pratici per un miglioramento dello stile di vita e delle abitudini. Un secondo step è la prevenzione secondaria, in cui divulgano l’importanza della diagnosi precoce. Vero salvavita, che spesso può aiutare a sconfiggere la malattia. Infine si occupano anche di sviluppare un percorso assistenziale di cura e riabilitazione per le persone che ne hanno più bisogno. L’attenzione al malato e alla sua famiglia sono al primo posto per LILT. La Vice Presidente Nelly Raisi Mantovani sottolinea che, nonostante l’emergenza sanitaria in corso, il loro lavoro non si è mai fermato. Hanno infatti eseguito più di 500 visite e controlli di prevenzione dei tumori.

Bosco del Merlo e LILT Treviso uniti per la prevenzione

L’azienda vinicola non è rimasta indifferente di fronte a questa continuativa opera di solidarietà. Portata avanti da LILT con grande forza d’animo e passione per le persone. Valori condivisi da entrambe le parti.

La cantina Bosco del Merlo è guidata dalla famiglia Paladin da generazioni. Il loro percorso enologico unisce la tradizione artigianale, la cultura enologica del territorio e il coraggio imprenditoriale. Tutto affiancato da tecnologie all’avanguardia applicate alla produzione di vini, il rispetto immenso per etica e ambiente. Lo scopo finale dei loro prodotti è sempre quello di soddisfare la clientela. Oltre che stupire gli estimatori dell’alta qualità. In questa cantina non si fanno compromessi, l’eccellenza delle materie prime e la cura del dettaglio sono tratti distintivi e fondamentali. A questo si deve l’autenticità delle loro bottiglie, destinate ad arricchire le tavole di tutti gli italiani. Oltre che della ristorazione anche a livello internazionale.

L’azienda veneta si propone come protagonista nel tramandare questo patrimonio enologico nazionale di inestimabile valore. L’arte del vino è di casa dalla famiglia Paladin. Producono diversi tipologie di Prosecco e Spumante, ma anche vini rossi, bianchi e naturalmente rosé.