Ci siamo, il 4 maggio inizierà la Civil Week 2023 .

Grande attenzione è stata dedicata alle Scuole con un percorso iniziato lo scorso luglio per raggiungere la comunità scolastica attraverso le istituzioni del territorio della città metropolitana dialogando con i sindaci e le Fondazioni e nella città di Milano anche attraverso gli Assessori municipali che presiedono la Commissione Scuola dei nove Municipi di Milano e alla Direzione Educazione Area Servizi Scolastici ed Educativi in modo da coinvolgere più attori possibili.

Sessantaquattro è il numero delle scuole che hanno deciso di organizzare almeno un evento durante la CIVIL WEEK 2023, generando un totale di 137 appuntamenti.

Specificatamente per loro la Call Scuole Civil Week ha ideato tre “contenitori”:

Evento Vivere dedicato a quei progetti che si svolgono durante tutto l’anno e che dal 4 al
7 maggio saranno valorizzati con appuntamenti ad hoc;

#CivicAction – Civic Action, iniziative in ambito “Cleaning &Green” per realizzare azioni di pittura, pulizia e abbellimento nelle scuole o negli spazi esterni, ma anche tutte quelle azioni legate agli orti didattici, ai giardini, alle aiuole presenti nelle scuole.

Brico io è sponsor tecnico di queste iniziative, mettendo a disposizione Carte Regalo utili
all’acquisto del materiale necessario.

Tra i partner tecnici anche WAU Milano odv che, invece, ha curato incontri e momenti di confronto per la condivisione di best practices.

#CivicClass – Civic Class, cioè moduli didattici, workshop e momenti ludici pensati per le scuole che non hanno organizzato un evento proprio. Nello specifico per le classi dei più piccoli sarà proposto il gioco da tavolo Pianta-là, ideato da Selva Urbana e da Fondazione Mission Bambini che permette di sviluppare competenze legate alla sostenibilità giocando su una mappa della città di Milano.

Per le scuole superiori saranno invece organizzati momenti di riflessione su “le dieci lettere dei giovani volontari all’Europa”, lascito dei giovani che hanno partecipato alle Giornate del Volontariato di Bergamo dello scorso ottobre 2022.

La città metropolitana per 4 giorni sarà espressione del tema #Iomiprendocura grazie anche alle scuole di ogni grado che potranno approfondire il tema della Cittadinanza Attiva e del Volontariato in modo da coinvolgere sempre più le persone in azioni di partecipazione e senso civico, attraverso il racconto di un modo nuovo di essere cittadini, consapevoli e responsabili.

Buona partecipazione alla Civil Week 2023!
Monica Basile

“Civil Week 2023 è la manifestazione che si svolgerà dal 4 all’7 maggio dove cittadini attivi, organizzazioni Terzo settore, scuole faranno vivere il proprio impegno civico attraverso iniziative diffuse in tutto il territorio metropolitano. L’iniziativa è organizzata da Corriere della Sera – Buone Notizie, CSV Milano – ETS, Forum Terzo settore Adda Martesana, Altomilanese e Milano, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Ticino Olona.”

#CivilWeek, #perCivilWeek #CittadinanzaAttiva #Volontariato