Carrefour Italia celebra la Giornata delle Collaboratrici e dei Collaboratori di cassa, voluta dal Gruppo Carrefour per valorizzare il lavoro del personale di cassa in tutti i Paesi in cui è presente, con un’iniziativa a sostegno di NutriAid International Onlus, network di organizzazioni medico-umanitarie indipendenti impegnate nella lotta contro la malnutrizione infantile.

Il 14 novembre, in tutti gli oltre 1.400 punti vendita dell’insegna sul territorio nazionale, sarà possibile acquistare “La Borsa che nutre”, una pratica shopper riutilizzabile in stoffa che riporta le parole simbolo dell’impegno di tutte le Collaboratrici e Collaboratori di cassa di Carrefour Italia: gentilezza, solidarietà, umanità, coraggio, sensibilità, fiducia – valori che guidano ogni giorno il lavoro di chi rappresenta il contatto diretti con i clienti.
Una testimonianza ancor più importante in un anno difficile, come lo è stato il 2020, che ha dimostrato l’importante ruolo sociale della Grande Distribuzione al fianco dei cittadini nei mesi più duri della pandemia da Covid-19.
Anche quest’anno il ricavato delle vendite della borsa sarà devoluto a NutriAid, a sostegno del progetto #InsiemeVinciamoLaSfida, con l’obiettivo di distribuire kit igienico-sanitari e alimentari alle famiglie più in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19 in Burkina Faso, Madagascar e Senegal. Negli anni, la partnership tra Carrefour Italia e NutriAid ha contribuito alla realizzazione di diversi progetti in Kenya e Senegal.

Con la “borsa che nutre”, Carrefour Italia vuole continuare la tradizione di creare un oggetto speciale, arricchito dalle idee dei Collaboratori di cassa dell’insegna: nel 2019, era “L’Agenda che nutre”, che raccoglieva consigli contro lo spreco alimentare; nel 2018, il libro di fiabe e filastrocche “Le storie che nutrono”; “Il Calendario che nutre” nel 2017, con le foto dei bambini di Loul Sèssene e dei Collaboratori di Carrefour Italia; e “Il Libro che nutre” nel 2016, con ricette gustose e consigli gastronimici stellati.

Quest’anno la Borsa avrà un elemento di interattività, sarà infatti presente un QR Code stampato, che riporterà ad alcuni approfondimenti sui progetti portati avanti da NutriAid e permetterà di poter ascoltare il racconto diretto delle Collaboratrici di Carrefour Italia.

Con “La Borsa che nutre” racchiudiamo in alcune semplici parole la dedizione dei nostri collaboratori e di tutto il personale per garantire un servizio continuativo e di qualità su tutto il territorio” ha commentato Giovanna Lodeserto, Responsabile Nazionale Casse di Carrefour Italia. “Il ricavato dell’iniziativa, che ha sempre ottenuto grande partecipazione da parte dei nostri clienti, verrà donato per sostenere i progetti di NutriAid Onlus, un partner con cui condividiamo valori e l’impegno nella lotta allo spreco di cibo e nella promozione di una corretta alimentazione per tutti”.
“Un anno molto particolare questo 2020, dove l’intero pianeta si trova ad affrontare una pandemia che livella i confini, le etnie, i ceti sociali e gli ordini economici, dove la malattia, la sofferenza, la paura e l’isolamento prendono il sopravvento e la povertà di chi muore solo, di chi è abbandonato a se stesso, di chi perde lavoro e salario, ci invitano a riscoprire quella forte pulsione alla solidarietà che tra Carrefour e NutriAid si è così saldamente consolidata in questi cinque anni dando supporto concreto a migliaia di persone in difficoltà” – afferma Antonella Demarchi, Direttore Generale di NutriAid International – “Quest’anno ancora di più la giornata dei collaboratori di cassa sarà un’opportunità straordinaria per distribuire centinaia di kit sanitari ed alimentari di emergenza e garantire la sopravvivenza di tante mamme e bambini.
Per tale ragione siamo immensamente grati a Carrefour e in particolare alla dedizione e all’impegno dei collaboratori di cassa per l’importante contributo che doneranno il 14 novembre celebrando la giornata a loro dedicata”.