La città di Lignano Sabbiadoro ospita la mostra dal titolo “Cinema in bikini”. Italiani al mare: manifesti 1949 – 1999” proprio nell’anno che ricorda la nascita della città turistica, sessant’anni fa, in coincidenza con lo svilupparsi del cinema balneare.

Tutto infatti prende avvio negli Anni Cinquanta. Lignano non è “solo mare e vacanze”,oggi è la terza località italiana del settore per quanto concerne le presenze turistiche ed è, da quel momento legato a opere e personaggi significativi della cultuta del Novecento.

Partendo dall’architetto Marcello D’Olivo che progettò la chiocciola di Pineta, a Ernest Hemingway che la definì la “Florida d’Italia”; dal multiforme scrittore nonché intellettuale Leonardo Sinisgalli con la sua bella villa,allo scrittore Giorgio Scerbanenco,caposcuola del genere noir che vi trasferì la residenza (il suo archivio è conservato nella locale biblioteca), a Italo Zannier, il patriarca della fotografia italiana.
E poi che dire della villa di Alberto Sordi a suo nome, all’affascinante Virna Lisi,che i turisti dell’epoca hanno potuto ammirare sulla spiaggia, per tornare al binomio arte e cinema.
La rassegna, a cura di Andrea Tomasetig ed Enrico Minisini, presenta nel suggestivo spazio espositivo della Terrazza a Mare dal 9 giugno fino al 17 luglio 2019.
In esposizione, grazie alla nutrita e prestigiosa Collezione Minisini, di cui vengono proposti un centinaio di manifesti, locandine e fotobuste (…). Attraverso la visione di materiali pubblicitari dei film del periodo che vanno dal 1949 al 1999, è possibile scoprire vere e proprie opere d’arte della “scuola italiana del manifesto cinematografico”, come definisce Stefano Salis, tra le più importanti e riconoscibili a livello internazionale, a firma di grandi “pittori del cinema” come: Enrico De Seta, Sandro Symeoni, Alfredo Capitani,Giorgio Olivetti, Renato Casaro, solo per citare alcuni nomi presenti in mostra.

Dichiara Andrea Tomasetig,il linguaggio pittorico (…), “Sono un’esplosione dei colori dell’estate” – coniuga ai simboli delle vacanze al mare: la sabbia, il sole, le vele in lontananza, le belle in bikini e i maschi in agguato. L’originale mostra è l’occasione per riscoprire, oltre a un filone di successo del cinema popolare con attori e attrici famosi come protagonisti,grafici di valore e un capitolo della storia sociale e del costume in Italia, dal secondo dopoguerra alla fine del’900.

La mostra mette in evidenza gli Anni Cinquanta e Sessanta, età di un più diffuso benessere, del “boom economico” fervente per la commedia all’italiana: sono gli anni della TV, dei grandi elettrodomestici, della Fiat 500 nonchè località balneari, dalla Riviera adriatica a Ischia, Capri e non poteva mancare Taormina.
Tanti attori famosi e divi popolari, da Alberto Sordi che prenderà una casa proprio a Lignano in località Pineta. E poi Ugo Tognazzi, Waalter Chiari, Aldo Fabrizi, Totò, Franco e Ciccio, Raimondo Vianello, Vittorio Gassman ed altri ancora, e molti cantanti come Mina, Ornella Vanoni, Jimmy Fontana, Miranda Martino, Gianni Meccia, Enrico Polito chiamati a interpretare i “tormentoni” dell’estate – uno su tutti Pinne fucile ed occhiali di Edoardo Vianello nel film Canzoni… in bikini di Giuseppe Verdi del 1963 (…).
Mentre per gli Anni Settanta sono caratterizzati da il filone balneare si evolve in film più sessualmente espliciti e poi nei cinepanettoni, tipici dei fratelli Vanzina, Anni Ottanta e Novanta, e nella comunicazione si passa dal manifesto disegnato a quello fotografico, così come dal bikini si arriva al topless…
La mostra è uno “specchio dell’Italia che cambia visto dalla spiaggia”, sostiene Enrico Minisini (…).
La mostra è organizzata dalla Città di Lignano Sabbiadoro, Assessorato alla Cultura, Biblioteca Comunale e realizzata dall’Associazione Culturale “Noi… dell’Arte” in collaborazione con Creval; l’allestimento è a cura di Leo Guerra e Cristina Quadrio Curzio.
Accompagna la mostra un ricco catalogo con testi di Stefano Salis e dei curatori Andrea Tomasetig e Enrico Minisini, che illustra l’importante nonchè significativa Collezione Minisini in relazione alla tematica del cinema balneare. 

Sede: Terrazza a Mare – Lungomare Trieste 5, Lignano Sabbiadoro (UD).
Orari tutti i giorni dalle ore 19.00 alle ore 24.00.
Per ulteriori informazioni: Tel.(+39) 0431409160 – www.lignano.org 

Giuseppe Lippoli