Dal 7 al 10 aprile, a Limassol (Cipro), si svolgerà EHMA 2016, il 43mo General Meeting dell’Associazione Europea Direttori d’Albergo, fondata a Roma nel 1974, per cercare di comprendere le dinamiche che muovono il mercato del lusso – non più solo strutture sontuose, piscine e spa, ma anche esperienze ed emozioni nuove e fuori dal consueto – e cavalcarle nel modo più efficiente ed efficace.

Nel corso dell’evento saranno anche nominati per i prossimi tre anni il Presidente, i due Vice Presidenti e il Collegio dei Probiviri e dei Revisori e saranno premiati l’Hotel Manager of the Year e il vincitore del Sustainability Award by Diversey Care, dedicato alla corporate social responsibility.

Il programma formativo, fulcro dei General Meeting, sarà concentrato nell’Educational Day di sabato 9 aprile. La sessione mattutina sarà inaugurata dal Prof. Dimitrios Buhalis, Direttore del Dipartimento del Turismo ed Ospitalità dell’Università di Bournemouth (Inghilterra), esperto di management strategico e marketing. A seguire Jason McDonald, Direttore International Client Services di StringCan Interactive, società di consulenza in digital marketing; il Dott. John Kalogerakis, CEO & Principal Trainer, JMK Ltd – Anthropocentric Corporate Training & Development; Alexander Bard, filosofo e conferenziere, co-autore dei libri “The Futurica Trilogy” e di “Syntheism – Creating God in the Internet Age”, autore di canzoni, artista, produttore discografico e star della TV. Ad aprire la sessione pomeridiana sarà Guglielmo L. Brentel, Presidente dell’École Hôtelière di Losanna. La scuola metterà a disposizione due corsi estivi estratti a sorte tra tutti i soci. A seguire, Michael McKay, comunicatore di fama internazionale, modererà la tavola rotonda sul tema del convegno a cui parteciperanno i già citati Guglielmo Brentel e Dimitrios Buhalis, oltre alla Dott.ssa Ilham Kadri, Presidente della Diversey Care Division di Sealed Air Corp., gruppo specializzato nella fornitura di soluzioni sostenibili e innovative per la pulizia e l’igiene; Mark Lomanno, Executive Board Member della newBrandAnalytics e consigliere della Cornell University, e Piotr Lipiec, European Business Development Manager Hospitality TV di Samsung Elecronics. Concluderanno l’Educational Day gli interventi di Christopher Michau, Vice President, Global Partner Group di Expedia, e lo stesso Mark Lomanno.

La giornata di venerdì 8 aprile, invece, sarà dedicata ai momenti istituzionali del General Meeting Ehma, che vedrà la presenza di un ospite di eccezione come il Presidente dell’Associazione degli alberghi, dei caffè e dei ristoranti europei, HOTREC, Susanne Kraus-Winkler. Durante il meeting verranno eletti il Presidente, i due Vice Presidenti e il Collegio dei Probiviri e dei Revisori. Verranno anche presentate le candidature per l’organizzazione del General Meeting 2017.

Le sessioni di lavoro e la serata di benvenuto si svolgeranno all’Amathus Beach Hotel Limassol. La cena di gala invece avrà luogo al Four Seasons Hotel Cyprus. Questi gli alberghi che ospiteranno i partecipanti.

Lo splendido Amathus Beach Hotel, ubicato fronte mare in una zona residenziale di Limassol, è circondato da giardini tropicali e dispone di due spiagge private, piscina interna ed esterna con jacuzzi, ristoranti, bar e Spa. Il lussuoso Four Seasons Hotel riapre per la stagione 2016 completamente rinnovato. Vanta spiaggia privata, due piscine esterne, piscina coperta, ristoranti, bar, Shiseido Spa, gym con personal trainer e due campi da tennis illuminati.

Come ogni anno, ci sarà un ricco programma sociale, che prevede la visita alla città vecchia e alla Marina di Limassol. Il Castello Medievale e il vecchio Carob Mill faranno da scenario alla serata tipica di venerdì 8 aprile. Limassol, famosa per la sua lunga tradizione culturale, è un vivace centro marittimo, ricco di musei e di siti archeologici. Gli accompagnatori potranno seguire una lezione di cucina cipriota, curata dalla presentatrice Tonia Buxton presso l’Hotel Four Seasons e visiteranno Omodos, un tipico e tranquillo villaggio situato a nord-ovest di Limassol, tra i Monti Troodos, ad oltre 800 metri di altitudine. In occasione della Cena di Gala di sabato 9 aprile al Four Seasons sono previste inoltre le cerimonie di premiazione dell’European Hotel Manager of the Year 2015, nonché dell’Ehma Sustainability Award by Diversey Care 2016, dedicato al miglior progetto di ospitalità sostenibile dell’anno.

L’intenso calendario è stato realizzato con il contributo di un team organizzativo di eccezione composto dai General Manager Nick Aristou (Four Seasons); Andreas Georgiou (Amathus Beach); Stephanos Stephanou (AKS Hotels); Michalis Evangelides (Marismare Hotels); Harry Georgiou (Adams Beach Hotel); Giorgos Ioannou (Le Meridien Limassol Spa & Resort); Petros Machalepis; Nicos Michaelides (Hotel Atrium Zenon); Christos Papamiltiadous (Elysium Hotel); Petros Theodoulou (Atlantica Hotels & Resorts).

Info: EHMA SECRETARIAT – c/o Hotel Quirinale, Via Nazionale 7, 00184 Roma, Italia – tel +39.06.4818.888 – secretariat.ehma@ehma.com – www.ehma.com – www.ehma-italia.it – www.ehmacyprus2016.com

Giovanni Scotti