E’ stata presentata presso la sala stampa del Comune di Milano la programmazione delle attività We Are Urban 2023 ed in particolare la IV edizione di “Ghe Pensi Mi”, format vincente che riesce a coniugare la partecipazione attiva dei cittadini nel prendersi cura della città con la possibilità di acquisire maggiori conoscenze culturali sulla città ed i suoi parchi.

Andrea Amato, Presidente di WAU, ha raccontato – con il supporto di alcuni video – i due i percorsi avviati nel 2022 con sedici appuntamenti: un filone culturale che coniuga l’attività di pulizia dei volontari con la visita di un luogo culturale ed uno Green legato alla pulizia dei parchi milanesi presenti nei 9 municipi.

La novità del prossimo anno sarà che potranno essere i singoli cittadini a proporre i luoghi da sottrarre al degrado pertanto il motto diventerà “Ghe pensi Mi … e Ti” per permettere il maggior coinvolgimento della comunità del territorio che sarà chiamata ad intervenire ed agire nelle aree che necessitano di riqualificazione.

We Are Urban è una rete di associazioni autonome sul territorio nazionale che condividono modalità e valori. L’obiettivo primario di WAU è il miglioramento della qualità della vita attraverso interventi di riqualifica e valorizzazione della città e dei territori attraverso il coinvolgimento attivo di coloro che li vivono quotidianamente.

Efficace la capacità di coinvolgere le istituzioni come ha dichiarato l’assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano Elena Grandi.

“Un’Amministrazione comunale che ogni giorno si impegna per migliorare i quartieri cittadini, con i grandi progetti di riqualificazione ma anche con le piccole azioni quotidiane, non può che supportare ed essere riconoscente a quelle iniziative che contribuiscono a diffondere la cultura del rispetto del bene pubblico.
Wau, con i suoi volontari e volontarie, da tempo porta avanti un messaggio preciso: non si tratta solo di ripulire un muro o un angolo di strada, bensì di condividere la cura dello spazio che ci circonda e ci appartiene. Ogni Amministrazione ha bisogno di questa rete di supporto, per una città più bella e sostenibile per tutti e per tutte”.

Fabio Galesi, Vicepresidente del Municipio 8, conferma: “La collaborazione con WAU! Milano e il Municipio 8 prosegue grazie ad una programmazione condivisa sulla rigenerazione degli spazi pubblici.
L’iniziativa di riqualificazione di un muro deturpato da scritte naziste e offensive posto all’ingresso della città è un segnale di riqualificazione molto importante per Milano e il nostro municipio attraverso un’azione di street-art condotto dal Noroo Milan Design Studio.
L’iniziativa si inserisce nel week end fieristico di FA’ LA COSA GIUSTA e grazie al supporto e alla donazione di uno sponsor verrà posizionata una pittura antismog, tema molto sentito da questa amministrazione.”

Non solo le istituzioni ma anche le aziende private coinvolte nella promozione delle attività 2023 sono intervenute per dare testimonianza dell’importanza di fare parte di questo progetto collaborativo e trasversale che coinvolge anche il volontariato aziendale con la società di consulenza Arthur D. Little mentre Dyanema, brand specializzato in operazioni immobiliari, ha evidenziato l’importanza di coniugare innovazione con sostenibilità e vivibilità.

Importante il percorso delle diverse Civil Action, iniziato con il progetto Bosco Invisibile ® presso la scuola media del Conservatorio di Milano (IOMS), che accompagnano i tanti progetti iniziati già a gennaio e che porteranno all’evento finale della Civil Week dal 4 al 7 maggio con WAU!

Milano come partner tecnico per supportare le realtà scolastiche che parteciperanno con le CIVIC ACTION (https://civilweek-vivere.it/call- scuole-partiamo-dai-giovani/) e le associazioni cittadine coinvolte che hanno aderito alla manifestazione organizzata dal CSV Milano insieme a Corriere Buone Notizie, i Forum del Terzo settore di Milano, Adda Martesana e Altomilanese, alle Fondazioni di comunità di Milano, Nord Milano e Ticino Olona.

L’intervento del Presidente di CSV Milano – Andrea Fanzago – ha evidenziato le connessioni virtuose che accomunano WAU con CSV e con la #Civilweek in quanto la promozione del Volontariato e la cultura della “Cura” sono al centro della manifestazione che rende protagonisti per 4 giorni le realtà del terzo settore e le scuole della città metropolitana di Milano.

La conferenza stampa ha permesso ai diversi partner tecnici che affiancano gli sforzi organizzativi dell’associazione di raccontare in breve la loro partecipazione:

Amsa, sempre a fianco dei volontari nelle attività dedicate alla pulizia delle aree verdi;

Re-Cig, la soluzione per la rigenerazione dei mozziconi in un’ottica di economia circolare;

Milano Color, per fornire consulenza sui materiali necessari per il ripristino dei muri e gli arredi urbani;

Piantando, una rete di associazioni e privati presenti in tutta Italia con l’obiettivo di raccogliere e smaltire i rifiuti abbandonati su spiagge, strade, parchi e fondali, documentando ogni singolo kg raccolto;

Noroo Milan Design Studio, esperti di colore per progetti creativi e di valorizzazione territoriale.

Media partner: Radio Lombardia e Milano da Vedere, per le iniziative del “Ghe Pensi Mi”.
Prossimo appuntamento Ireland Week Milan 2023 con due eventi, uno in Darsena con danza tradizionale irlandese ed uno al corso Sempione con una mostra fotografica.

Buona partecipazione a tutti con l’unico grande obiettivo di rendere Milano sempre più WOW!

Monica Basile

#volontariato #decorourbano #civilweek #comunedimilano