Al giorno d’oggi uno dei contenuti più diffusi e popolari in rete è il video. Grazie ad immediatezza e facilità di fruizione, infatti, si è posizionato in alto nella classifica dei mezzi mediatici con i quali entriamo in contatto ogni giorno.

Dal prorompente successo della televisione alla diffusione globale di app come Tik Tok, quindi, il formato video gode di un’efficacia su scala mondiale difficile da eguagliare. Ecco perché contattare un’agenzia specializzata nella realizzazione video aziendali d’ogni genere, sia per canali tradizionali che digitali, è diventata un’abitudine d’uso comune. Ma come lavora effettivamente una produzione video e in che modo è possibile contattarne una per le proprie esigenze? Ecco tutto quello che devi sapere.

Come lavora l’agenzia specializzata nella produzione di video?

L’agenzia specializzata in video è organizzata da varie figure professionali. Alcune di esse hanno un ruolo gestionale e amministrativo mentre altre operano sugli aspetti più creativi e tecnici. Da una parte, quindi, ci sono manager e responsabili che si interfacciano con il cliente per concordare preventivi, fatture, tipologia di campagna e piattaforme di inserzione. Dall’altra, invece, avremo professionisti specializzati in produzione ed editing del video che trasformeranno il colloquio tra cliente e agenzia nel formato desiderato.

Un’agenzia specializzata in video aziendali, solitamente, dispone di una serie di figure professionali interne ed esterne con le quali si attiva per offrire al cliente il miglior servizio possibile. Le collaborazioni esterne ed i partner servono a individuare location, ottenere permessi ma anche a fruire di una serie di servizi come tecnici audio e luci, make-up e abbigliamento, digital PR e così via.

Come individuare quella più adatta?

Di norma i clienti tendono a dare per scontato che il prezzo sia il solo indicatore di qualità di un servizio. Questo è vero ma è anche una convinzione incompleta e fuorviante perché il costo di realizzazione di video aziendali deve tener conto di molteplici fattori “immateriali”. La scelta dell’agenzia, quindi, dovrebbe considerare l’attinenza con i nostri obiettivi e la professionalità delle persone con cui entreremo in contatto. Queste caratteristiche possono essere individuate dal cliente attraverso una semplice ricerca online, direttamente sul sito web dell’agenzia che ritiene più interessante.

Perché non devi limitarti al costo?

Ogni agenzia video, infatti, è solita dotarsi di riferimenti online nei quali mostra i lavori svolti, i clienti assistiti, le recensioni dei progetti terminati e così via. Quindi per individuare la realtà più adatta suggeriamo di dare uno sguardo in rete e, soprattutto, di non fermarsi alla voce di spesa perché potrebbe essere un ragionamento fuorviante. Investire in attività di produzione di contenuti video, infatti, non è una semplice “spesa” ma una decisione che può portare valore in azienda.

Questo significa che il video ha una sua portata, ovvero un’efficacia nel tempo che serve a comunicare meglio determinati valori dell’azienda. Si tratta di un prodotto semplice da realizzare ma comunque impegnativo e cruciale per l’awareness del brand che decide di adottarlo per comunicare.