Condominio Blu, progetto promosso dal gruppo Unicasa e dai suoi Partners, ha come obiettivo quello di declinare e mixare in modi differenti il concetto di sostenibilità.

Un concetto, che non può limitarsi alla semplice scelta tra le diverse fonti energetiche che il mercato offre, ma che intende coprire una pluralità di altri ambiti.

L’intento di “Condominio Blu” è quello di sviluppare Progetti di Sostenibilità dei singoli Partners nei condomini, e, soprattutto dare spazio a quelli che nascono dalla sinergia tra i Partners stessi.

Vincenzo Acunto, amministratore delegato di Unicasa, afferma: “Per Condominio Blu la sostenibilità nel condominio – massima espressione di condivisione del vivere in comunione – è da intendersi come un processo continuo, che richiama la necessità di coniugare i tre “pilastri” fondamentali della sostenibilità: Ambientale, Sociale, Economica.
Oggi queste dimensioni sono necessariamente interdipendenti e non possono essere analizzate e sviluppate da sole. Pertanto, se al momento di scegliere una strategia gestionale si perde per strada una delle tre, non si potrà mai avere uno sviluppo sostenibile”.

Tra i partner che hanno già aderito all’iniziativa “Condominio Blu” abbiamo Società Benefit e Onlus come Delivery Care e Piccolo Principe Onlus, società attive nel mondo dell’energia tra le quali ricordiamo E.On e Brunata e società che producono e installano prodotti per l’efficientamento energetico dei fabbricati, quali il gruppo Ivas, Falduto F.lli e Tecno Facciata.

Per maggiori informazioni e/o approfondire i progetti di “Condominio Blu” il sito è: https://www.condominioblu.it.

Sofia Contini