Ogni nome a dominio e intestato a una persona fisica oppure ad un azienda, se abbiamo bisogno di raccogliere maggiori informazioni di su un dominio possiamo consultare il Whois.

Cos’è il Whois

Il Whois è un interrogazione (query) ad un database che contiene informazioni inerenti ai domini, dati dei proprietari, registro, responsabile e indirizzo IP.  Questi dati posso essere consultati pubblicamente.

Privacy del Whois

Ogni registro per erogare il servizio richiesto dal cliente ( la registrazione e/o trasferimento di un nome a dominio ) ha il bisogno di registrare informazioni sul cliente stesso. Questi dati vengono memorizzati in database pubblici e che tutti posso consultare.

Proprio per questo motivo gli utenti possono richiedere la proprio registro la protezione dei propri dati sensibili. Nel momento della registrazione o rinnovo del dominio e possibile abilitare la protezione della privacy.

La protezione della privacy risulta essere la soluzione ideale per chi vuole mantenere anonimi al pubblico i propri dati. Il Nic Italiano supporta pienamente questa funzionalità, tanto che sia soggetti privati che aziende nel momento della registrazione di un .it; possono abilitare l’opzione di protezione della privacy e proteggere le proprie informazioni.

Hualma mette a disposizione dei suoi clienti la possibilità di proteggere i dati personali su tutte le estensioni di dominio che la supportano. Questo componente ha un piccolo costo aggiuntivo che verrà automaticamente calcolato nel carrello.

Report Whois

Quando interroghiamo il Whois per avere informazioni aggiuntive di un dominio, il report che il servizio restituisce può essere considerata come la cartà d’indentità del dominio stesso.

Per un dominio di cui il registrante non ha chiesto la protezione della privacy il Whois sarà in grado di mostrare:

  • Persona o azienda intestatario del dominio
  • Presso quale registro e stato registrato il dominio
  • Lo stato attuale del dominio
  • Quando è stato creato e relativa scadenza
  • Email di chi lo gestisce

ma anche informazioni relative al web server utilizzato per ospitare il dominio dove è ospitato ed indirizzo IP.

Per consultare il Whois di domini .com, .net e .org  è possibile utilizzare il whois di Domaintools

Per consultare il Whois di domini .it è possibile utilizzare il whois disponibile sul sito ufficiale del NIC